2016
MODULO 7a: Partecipazione ad eventi
Europe Day 2016
Argomento: presentazione delle opportunità di lavoro all'estero e informazioni sulla libera circolazione dei cittadini europei, sui diritti e la cittadinanza europea, sui valori comunitari; in particolare: Your First Eures Job, Eures-lavoro all'estero, Garanzia Giovani, presentazione di “Vivere e lavorare in…”(nei vari Paesi UE), I programmi di mobilità europea, Erasmus +, gli strumenti della ricerca attiva del lavoro: CV, lettera di presentazione, colloquio; focus su Lavoro e i Tirocini nell’UE, e su I Diritti Europei.
Pubblico: l'evento è rivolto al mondo della scuola, agli universitari appartenenti a tutte le Facoltà dell'Università degli Studi di Macerata (e non solo) e in generale a giovani e non, in cerca di lavoro e che desiderino approfondire le risorse e i programmi di mobilità in Europa. Saranno coinvolti più di 200 giovani, distinti tra laureandi, diplomati/laureati, ricercatori, inoccupati/disoccupati.
Calendario: Maggio 2016.
MODULO 7b: Organizzazione di eventi per specifiche categorie di destinatari
I° Info Day
“EE.LL. e Piano di Sviluppo Rurale: analisi dei bandi”
Argomento: Descrizione del PSR 2014/2020 e del quadro finanziario; analisi tecnica dei bandi di interesse per gli EE.LL. e per gli operatori economici nel settore agricolo e turistico-ricettivo; verifica delle opportunità di finanziamento per la valorizzazione del patrimonio edilizio, naturale/paesaggistico, culturale, sociale, turistico; storytelling; business plan.
Pubblico: amministratori locali, referenti di EE.LL. e associazioni di categoria, cittadinanza in generale ricompresi nel territorio del partenariato. Numero di presenze superiore a 20 partecipanti.
Calendario: FEBBRAIO 2016.
II° Info Day
“I Finanziamenti europei per gli EE.LL: un mondo di opportunità”
Argomento: Fondi Strutturali (FESR, FSE, FEASR, FEMP); il quadro finanziario dei programmi della Regione Marche; focus sui bandi di interesse per gli EE.LL. nei vari settori (ambiente, innovazione, energia, ecc); in particolare le varie misure agevolative indicando le tematiche sul quale verteranno i bandi (risparmio energetico e nello specifico efficientamento energetico degli edifici pubblici e della pubblica illuminazione, mobilità sostenibile, valorizzazione del patrimonio culturale, informatizzazione dell’apparato burocratico pubblico ecc). Altro canale importante al quale attingere importanti contributi a fondo perduto è quello ministeriale. Infatti ciascun Ministero emana bandi a valere su fondi ministeriali rivolti agli enti pubblici. Verranno esplicitati il linea generale vari bandi che abbracciano tematiche molto importanti per l’ente pubblico quali: cultura, servizi sociali, infrastrutture ecc. Infine si presenteranno importanti misure agevolative che potranno interessare il tessuto economico dell’ente locale nello specifico, si illustreranno sinteticamente i nuovi bandi del POR FESR 2014-2020 rivolti agli operatori economici operanti nel settore industriale.
Pubblico: amministratori locali, referenti di EE.LL. e associazioni di categoria, cittadinanza in generale ricompresi nel territorio del partenariato. Numero di presenze superiore a 20 partecipanti.
Calendario: FEBBRAIO/MARZO 2016.
III° Info Day
“L'imprenditoria giovanile attraverso i programmi europei di mobilità”
Argomento: Analisi, riflessione e discussione sul rilancio dell'occupazione e sulla promozione dell'imprenditorialità giovanile italiana ed europea, attraverso programmi di scambio che permettono l’incontro tra professionisti e giovani in cerca di skills, teoriche e pratiche, necessarie per avere successo nel mondo del lavoro. In particolare:
- Quali sono i diritti dei giovani lavoratori italiani in UE, come aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni in merito alle possibilità di sviluppo di idee imprenditoriali, quali sono le reti europee e i progetti che danno spazio alla creatività e al lavoro giovanile, come acquisire le metodologie imprenditoriali per avere successo nel mondo del lavoro;
- Quali sono le modalità di educazione per co-facilitare il processo di apprendimento, la condivisione di idee creative e le informazioni, al fine di garantire un rilancio dell'occupazione e della crescita in Europa;
- Presentazione della rete di mobilità professionale Eures e i principali programmi di mobilità transnazionale (Garanzia Giovani, fondi nuova programmazione FSE, Youth Employment Initiative, programma Erasmus Plus, Programma Giovani Imprenditori) per promuovere percorsi di formazione ed apprendistato in Italia e all'estero.
Pubblico: giovani studenti delle ultime classi degli Istituti secondari di istruzione superiore di II grado e insegnanti del territorio interprovinciale. Numero di presenze pari almeno a 50 partecipanti.
Calendario: SETTEMBRE 2016.
IV°Info Day
“L'Europa tra diritto di cittadinanza e del lavoro alla luce dei Trattati Europei”
Argomento: Analisi, riflessione e discussione sui diritti del cittadino all'interno dell'UE con un particolare sguardo alla crescita occupazione dei giovani, ad un più equo mercato del lavoro con una base industriale solida e ad una giustizia sociale che risponda ai diritti fondamentali di cittadinanza all'interno dell'UE. In particolare:
- Storia dell’integrazione europea attraverso i suoi Trattati;
- Quali sono i diritti dei cittadini italiani in UE: ovvero quali sono valori condivisi, cos'è lo stato di diritto, perché è necessaria una protezione dei dati personali, come combattere la discriminazione e favorire la mobilità di studio e lavoro e di assistenza sanitaria all'interno dell'Europa, nel rispetto della carta dei diritti fondamentali dell'UE;
- Quali sono le buone pratiche proposte dall'UE per garantire un rilancio dell'occupazione, della crescita e degli investimenti, per garantire posti di lavoro dignitosi alle giovani generazioni, rafforzando la competitività in Europa e incoraggiando gli investimenti all'interno di un mercato più equo e con un base industriale solida.
Pubblico: giovani studenti delle ultime classi degli Istituti secondari di istruzione superiore di II grado e insegnanti del territorio interprovinciale e regionale. Numero di presenze pari almeno a 50 partecipanti.
Calendario: NOVEMBRE 2016.
MODULO 7c: Organizzazione di eventi per un pubblico ampio
1° Evento
“ADRION – il programma per la Macroregione Adriatico-Ionica”
Argomento: la Macroregione Adriatico Ionica, concepita come una forma innovativa di cooperazione interregionale e transnazionale, istituita allo scopo di rafforzare i processi democratici e l’accelerazione del percorso di integrazione europea dei Paesi balcanici; inquadramento del programma ADRION nel più vasto programma ETC-European Territorial Cooperation, approvato dalla Commissione europea il 20 ottobre 2015; la Strategia della MacroRegione con riguardo particolare ai suoi 4 pilastri di sviluppo - CRESCITA BLU (Blue Growth): il primo pilastro ha l'obiettivo di promuovere la crescita economica sostenibile e posti di lavoro e opportunità di business nei settori della blu-economy (l'acquacoltura, la pesca, biotecnologie blu, servizi marini e marittimi, ecc.); - CONNETTERE LE REGIONI (Connecting regions): il secondo pilastro è finalizzato a rafforzare i collegamenti della Macroregione e a ridurre le distanze tra le comunità insulari e rurali attraverso il miglioramento della gestione dei corridoi fluviali e marittimi, nonché l'interoperabilità di tutte le modalità di trasporto; - QUALITÀ DELL’AMBIENTE (Environment quality): il terzo pilastro ha come obiettivo il miglioramento della qualità ambientale degli ecosistemi e la tutela della biodiversità; - TURISMO SOSTENIBILE (Sustainable tourism): il quarto, infine, punta a aumentare l'attrattiva turistica della regione, supportando lo sviluppo sostenibile del turismo costiero, marittimo e dell'entroterra, a ridurre la stagionalità della domanda, limitare l'impatto ambientale e promuovere un marchio regionale comune.
Gruppo destinatario: enti pubblici, università, comunità locali, associazioni, ricercatori e accademici, cittadinanza in generale. Saranno coinvolte almeno 200 presenze.
Calendario: GENNAIO 2016.
2° Evento
“Forum internazionale sulla valorizzazione dei territori attraverso il turismo sostenibile e l’industria creativa. Focus sulla Macroregione Adriatico-Ionica”
Argomento: MacroRegione Adriatico Ionica; Strategia e 4 Pilastri (CRESCITA BLU - Blue Growth; CONNETTERE LE REGIONI - Connecting regions; QUALITÀ DELL’AMBIENTE - Environment quality; TURISMO SOSTENIBILE - Sustainable tourism); Programmi europei rivolti alla Macroregione Adriatico-Ionica nel settore del turismo sostenibile e industria creativa.
Gruppo destinatario: enti di ricerca, università, associazioni di categoria, mondo imprenditoriale, liberi professionisti, persone fisiche, amministrazioni statali, cittadinanza in generale. Saranno coinvolte almeno 200 presenze.
Calendario: MAGGIO/GIUGNO 2016.
3° Evento
“International Career Day 2016”
Argomento: presentazione delle opportunità di lavoro all'estero e libera circolazione dei cittadini europei attraverso la presenza dei Consulenti EURES italiani e Esperti del Mercato del Lavoro. In particolare: le possibilità di lavoro all'estero, il servizio EURES, il mercato del lavoro dei Paesi rappresentati, presentazione di “Vivere e lavorare in…”, informazioni su fabbisogni professionali delle imprese, con particolare attenzione agli strumenti della ricerca attiva del lavoro.
Gruppo destinatario: studenti universitari e diplomati/laureati di tutte le Facoltà. Saranno coinvolti più di 200 giovani, distinti tra laureandi, laureati, inoccupati, disoccupati.
Calendario: OTTOBRE 2016.