2014
MODULO 7a: Partecipazione ad eventi
International Career Day
Università Politecnica delle Marche - Ancona
Argomento: la manifestazione è articolata su 1 giornata ed è finalizzata alla presentazione delle opportunità di lavoro all'estero e libera circolazione dei cittadini europei. Vede la partecipazione dei Consulenti EURES di alcuni Paesi dell'Unione Europea così come Esperti del Mercato del Lavoro.
Gli argomenti riguarderanno: le possibilità di lavoro all'estero, il servizio EURES, il mercato del lavoro dei Paesi rappresentati, presentazione di “Vivere e lavorare in…”, informazioni su fabbisogni professionali delle imprese, con particolare attenzione agli strumenti della ricerca attiva del lavoro: CV, lettera di presentazione, colloquio, Fare e non fare. I consulenti Eures illustreranno la realtà socio-economica del momento nel proprio Paese, comunicando la disponibilità di posti di lavoro vacanti, in particolare quelli compatibili con le seguenti aree di Interesse dell'Università: ingegneria, medicina, economia, agraria e scienze.
Pubblico: l'evento è rivolto agli studenti universitari e ai laureati di tutte le Facoltà dell'Università Politecnica delle Marche. Saranno coinvolti più di 200 giovani, distinti tra laureandi, laureati, inoccupati, disoccupati.
Calendario: Novembre 2014.
MODULO 7b: Organizzazione di eventi per gruppi destinatari specifici
4 InfoDay nei territori del partenariato su:
I° Info Day “Promuovere l’imprenditorialità in Europa”
Argomento: Imprenditorialità, Cultura d’impresa, Start-up; Cosa pensa e cosa fa l’UE. Trattasi di un seminario, della durata di 2 ore che si terrà presso la sede della Sida Group srl, in Via 1° Maggio 156 ad Ancona e sarà strutturato in 2 moduli:
- Presentazione delle opportunità di finanziamento e agevolazioni proposte dall’UE in tema di creazione d’impresa;
- Presentazione di un case history di start-up;
Pubblico: giovani diplomati e/o laureati interessati del territorio interprovinciale e regionale.
Calendario: 26 MARZO 2014.
II° Info Day “Al via la nuova programmazionedell’Unione europea 2014-2020”
Argomento: la politica di coesione dell’UE 2014-2020; i 5 obiettivi di Europa 2020 e le 7 iniziative faro; il ruolo delle Regioni italiane nel contesto e la strategia Marche 2020. Trattasi di una giornata di formazione specialistica, della durata di 2 ore, che si terrà a Fermo;
Pubblico: cittadinanza in generale; EE.LL., associazioni di categoria, mondo imprenditoriale, ricompresi nel territorio del partenariato. Calendario: GIUGNO 2013.
III Info Day “Eures. Libera circolazione per i Cittadini”
Argomento: presentazione Servizio Eures (struttura europea e struttura Italia); specifiche sulla rete Eures Marche; presentazione banca dati Eures rivolta alle aziende; la libera circolazione dei lavoratori in UE; cosa rappresenta Eures per i cittadini (imprenditori e lavoratori); iniziative della Commissione europea My first Eures Job e Erasmus Giovani Imprenditori. Trattasi di un incontro mirato, della durata di 2 ore, che si terrà presso una delle sedi di Enterprise Europe Network della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e/o Confindustria di Fermo e/o Camera di Commercio di Fermo e sarà strutturato moduli che prevedranno la presentazione del programma e l’approfondimento dei vari punti sopra menzionati.
Pubblico: imprenditori; lavoratori; associazioni di categoria compresi nel territorio del partenariato.
Calendario: SETTEMBRE 2014.
IV Info Day “Experience Europe! Your Winning Idea!”
Argomento: la nuova politica europea per i giovani; le nuove opportunità per i giovani; Erasmus plus. Incontro della durata di 2 ore, che si terrà nel territorio di Fermo, strutturato in due sessioni. Nella prima verranno esposti i contenuti degli argomenti sopra citati, mentre nella seconda si darà vita ad un dibattito sulle prospettive che i giovani intravedono per il proprio futuro alla luce delle opportunità presentate e delle paure che certe sfide possono creare.
Pubblico: Istituti di Istruzione di secondo grado, giovani ricompresi nel territorio del partenariato.
Calendario: OTTOBRE 2013.
MODULO 7c: Organizzazione di eventi per un pubblico ampio
1 evento Dibattito sull’ iniziativa “Dialogo con i Cittadini”
Argomento: dibattito sul futuro dell’UE in merito a 3 domande: 1 DOMANDA: RAPPORTO TRA RIGORE E CRESCITA - il rigore nei conti pubblici e le politiche per la crescita sono 2 obiettivi incompatibili oppure complementari tra loro? Credi che l’Europa stia perseguendo in modo equilibrato questi 2 aspetti? Se non c’è attenzione per la crescita, è perché manca la volontà politica o perché l’UE non ha comunque i poteri e le risorse per creare crescita e lavoro? 2 DOMANDA: LE COMPETENZE DELL’UE – ci sono competenze che l’UE oggi non ha, o poteri che non esercita e che tu ritieni invece sarebbero più utilmente esercitate a livello europeo piuttosto che a livello nazionale? Ci sono al contrario poteri o competenze che non vorresti mai uscissero dal tuo Paese per andare in Europa? 3. DOMANDA: FIN DOVE E’ GIUSTO CHE L’UE ENTRI NELLE SCELTE ECONOMICHE NAZIONALI – secondo te ha senso che l’UE fornisca indicazioni vincolanti su quali spese gli Stati possono fare e quali invece vanno tagliate? Perché? L’UE gode di una legittimità democratica sufficiente per dare queste indicazioni? 4. DOMANDA: SULLE ELEZIONI EUROPEE DI MAGGIO 2104.
Somministrazione di un sondaggio su 4 domande
Pubblico: cittadinanza in generale, studenti delle Scuole Superiori, mondo universitario.
Calendario: 17 MARZO 2014 (all'interno della fiera "TIPICITA'") e 25 MARZO 2014 (Università degli Studi di Macerata).
2 Evento “Imprenditorialità e Mobilità Europea”
Argomento: Piano d’azione Imprenditorialità 2020; start-up per nuove imprese; la mobilità per i cittadini europei. Organizzazione di una giornata informativa della durata di 4 ore in una delle università del territorio regionale in occasione dei Career Day.
Pubblico: giovani diplomati e/o laureati; giovani imprenditori; giovani interessati a creare una start-up; cittadini in generale interessati a vivere una esperienza di mobilità all’interno dell’UE; cittadini in generale interessati ad approfondire gli aspetti legati alla imprenditorialità e alla creazione d’impresa.
Calendario: OTTOBRE 2014.
PROGETTO “EU=YOU. Face to Vote!”
(EDICs’ activities related to the 2014 EP elections - COMM/ROM/ED/2013_EPE)
finalizzato a sviluppare una vera e propria campagna di informazione, sensibilizzazione e dibattito sull’Unione Europea, in particolare sul PE ed elezioni 2014, con l’obiettivo di - favorire la partecipazione giovanile alle elezioni 2014 per il rinnovo del Parlamento europeo, riducendo il rischio di astensionismo; - avvicinare i giovani al voto, stimolando in essi il dibattito sulle tematiche europee al centro della campagna elettorale dei candidati membri al Parlamento europeo; - aumentare la consapevolezza dei giovani elettori nei riguardi del funzionamento e delle sfide politiche che contraddistinguono il processo di integrazione europeo, incoraggiandoli nel lungo termine a partecipare alla vita pubblica e a renderli cittadini europei più attivi e responsabili.
FASE 1: INCONTRO informativo sul tema del PARLAMENTO EUROPEO e SIMULAZIONE DI UNA SEDUTA DEL PE, con dibattito frontale finale, della durata di 4 ore, che si terrà presso l’auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto. 20/01/2014
FASE 2 (4-5-6-7 marzo 2014): 4 incontri- informativi (focus) di 2 ore “EU=YOU. Face to Vote!” con dibattito in 4 differenti Istituti scolastici Superiori di II grado del territorio del partenariato sul tema del PE e momento conclusivo di DIALOGO/CONFRONTO tra studenti attorno ad alcuni temi di politica e attualità europea con possibilità per i ragazzi di fare domande e scambiare opinioni.