Vincitori concorso di disegno "Sicurezza in Bicicletta"
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
La Provincia di Fermo e il Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della Federazione Ciclistica Italiana hanno inteso promuovere l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare quando si va in bicicletta attraverso l’emanazione del bando di concorso di disegno “Sicurezza in Bicicletta”.
Il concorso, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio fermano, ha visto la presentazione di 12 elaborati frutto dell’impegno di oltre 200 studenti provenienti delle scuole di Montegranaro e di Santa Vittoria in Matenano.
Categoria 1
Primo classificato:
Classi 1 e 2 scuola primaria IIS Omnicomprensivo di Amandola, plesso di Santa Vittoria in Matenano. Titolo: “Il mondo tra i pedali”. Motivazione: Per aver saputo coniugare la tecnica artistica e la creatività interpretativa superando stereotipi rappresentativi.
Categoria 2
Primo classificato parimerito:
Classi 3 e 4 scuola primaria Istituto Omnicomprensivo di Amandola, plesso Santa Vittoria in Matenano. Titolo: “La bicicletta per ogni avventura”. Motivazione: Per aver saputo coniugare il tema della mobilità dolce e lo spirito del ciclista con estrosità e fantasia.
Primo classificato parimerito:
Classe 5 scuola primaria Istituto Omnicomprensivo di Amandola, plesso Santa Vittoria in Matenano. Titolo: “Rispetta le regole e vivi a colori”. Motivazione Per aver saputo coniugare la tecnica artistica, i colori e la sintesi rappresentativa sul rispetto delle regole.
Categoria 3 - sicurezza:
Primo classificato:
Classe 2D scuola secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “Rispetta la tua vita”. Motivazione: Per aver saputo coniugare con originalità e senso dell’umorismo la tecnica artistica e la sintesi rappresentativa sul rispetto delle regole.
Secondo classificato:
Classe 3E scuola secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “L’albero della sicurezza”. Motivazione: Per aver saputo rappresentare graficamente e con dovizia di particolari il tema importante della sicurezza.
Terzo classificato:
Classe 2 B secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “La strada non è un gioco”. Motivazione: Per aver saputo coniugare la tecnica artistica e la creatività interpretativa superando stereotipi rappresentativi.
Categoria 3 – artistica:
Primo classificato:
Classe 3C scuola secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “…Tu sei il traffico”. Motivazione: Per aver saputo rappresentare con semplicità e creatività l’importanza delle regole e come esse possono salvarci la vita.
Secondo classificato:
Classe 3A scuola secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “Rispetta te stesso”. Motivazione: Per aver saputo rappresentare graficamente il tema della mobilità dolce e lo spirito del ciclista con fantasia e dovizia di particolari.
Terzo classificato:
Classe 1 C secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “Se alla vita tieni stai attento alla strada”. Motivazione: Per aver saputo coniugare la tecnica artistica e la creatività interpretativa nel descrivere il tema della sicurezza in strada.
Categoria 3 – originalità:
Primo classificato:
Classe 2A scuola secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “Pedali sicuri”. Motivazione: Per aver saputo rappresentare con originalità e sintesi rappresentativa l’importanza delle regole e come esse possono salvarci la vita.
Secondo classificato:
Classe 2E scuola secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “L’albero della sicurezza”. Motivazione: Per aver saputo rappresentare con originalità e dovizia di particolari il tema della sicurezza stradale in bicicletta.
Terzo classificato:
Classe 3 D secondaria di primo grado IC di Montegranaro. Titolo: “Safety First”. Motivazione: Per aver saputo coniugare la sintesi artistica e la creatività nel descrivere il tema della sicurezza in bicicletta.
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
La Provincia di Fermo e il Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della Federazione Ciclistica Italiana hanno inteso promuovere l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare quando si va in bicicletta attraverso l’emanazione del bando di concorso di disegno “Sicurezza in Bicicletta”.
Il concorso, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio fermano, ha visto la presentazione di 15 elaborati frutto dell’impegno di oltre 300 studenti provenienti delle scuole di Grottazzolina, Montegiorgio, Montegranaro, Monte San Pietrangeli e Santa Vittoria in Matenano.
Categoria 1
CLASSE 2. PRIMARIA. SANTA VITTORIA IN MATENANO. IL PERICOLO INSEGUE L'AUDACE
CLASSE 3. PRIMARIA. SANTA VITTORIA IN MATENANO LE REGOLE IN GIOCO
Categoria 2
CLASSE 5 PRIMARIA. SANTA VITTORIA IN MATENANO. LA LIBERTA' E' SINTONIA CON IL RISPETTO DELLE REGOLE
CLASSE 4 PRIMARIA. SANTA VITTORIA IN MATENANO PRENDERSI CURA PER CONOSCERE MEGLIOO
Categoria 3
Amicizia
CLASSE 3A MEDIA. MONTEGIORGIO. IL MONDO DELLA BICI
CLASSE 3B MEDIA. MONTEGRANARO. LA SICUREZZA NELLE TUE MANI
Artistico
CLASSE 3B MEDIA. GROTTAZZOLINA. SICUREZZA IN BICICLETTA
CLASSE 3B MEDIA. GROTTAZZOLINA. DISTRAZIONI SU DUE RUOTE
CLASSE 3A MEDIA. MONTEGRANARO. RISPETTARE LE REGOLE NON E' UN HOBBY
CLASSE 3C MEDIA. MONTEGRANARO. NON RENDERE TRISTI GLI ANGELI
Regole
CLASSE 3A. MEDIA. GROTTAZZOLINA. DISTANZIAMENTO E SICUREZZA IN STRADA
CLASSE 3A MEDIA. GROTTAZZOLINA. COMPORTAMENTI CORRETTI IN STRADA
CLASSE 3E MEDIA. MONTEGRANARO. STARE AL SICURO DI NOTTE
CLASSE 3C. MEDIA. MONTEGIORGIO. BICI E SEGNALI STRADALI
Simpatia
CLASSE 3H MEDIA. MONTE SAN PIETRANGELI. IL CICLISTA-PEDONE
CLASSE 3D MEDIA. MONTEGRANARO. IN BICI SICURI E FELICI
CLASSE 3B MEDIA. MONTEGIORGIO. BICI SICURA