Chi siamo
In applicazione dell’art. 13 delle legge 136/010 ed in conformità del dpcm del 30/06/011, la Giunta provinciale, con deliberazione n. 139 del 19/06/012, ha istituito la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo (S.U.A.), con l’obiettivo:
- di fornire assistenza tecnico amministrativa ai soggetti aderenti;
- di promuovere l’esercizio associato della funzione di stazione appaltante per incrementare i livelli di efficacia ed efficienza delle attività di realizzazione di lavori pubblici e di approvvigionamento di beni e servizi;
- di mettere in atto le attività di prevenzione del rischio di infiltrazioni mafiose, attraverso una maggiore ed efficace concentrazione delle azioni di monitoraggio e controllo;
- di incentivare e favorire le attività di contenimento della spesa pubblica, attraverso l’aggregazione dei processi di acquisto.
Con la medesima DGP è stato approvato il Regolamento che disciplina i compiti, l'organizzazione ed il funzionamento della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo.
Con deliberazione n. 67 del 17/7/012, il Consiglio provinciale ha approvato lo schema di convenzione finalizzato a regolamentare i rapporti tra gli Enti aderenti e la SUA relativamente all’espletamento e alla gestione delle procedure di acquisto di servizi, forniture e lavori.
L'adesione alla convenzione non costituisce delega di funzioni ma attribuisce esclusivamente alla SUA della Provincia di Fermo il compito di svolgere le attività di selezione del contraente senza attribuire mandati di esclusiva in quanto l’affidamento ha luogo solo su richiesta del RUP dell’Ente aderente.
La convenzione decorre dalla data di sottoscrizione ed ha la durata di tre anni salvo recesso o rinnovo.
La natura di centrale di committenza della stazione unica appaltante costituita presso gli enti di area vasta, come la SUA Provincia di Fermo, è stata confermata anche dall’art. 1, co. 88, della legge 56/014 e dall’art. 37, co. 4, lett. c), del d.lgs. 50/016.