Ogni anno il 9 maggio si svolge “La Giornata dell’Europa” per celebrare la pace e l’unità in Europa, mai come quest’anno particolarmente sentite.

La Provincia di Fermo ha aderito al programma delle iniziative che il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno inteso condividere e pubblicare sul sito Giovani2030.it ed ha voluto organizzare, per tale importante ricorrenza, un evento rivolto agli studenti delle quarte classi delle Scuole Secondarie di Secondo grado.

In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche è stato organizzato un incontro formativo e di orientamento dal titolo “L’Europa e i Giovani. Competenze digitali e green jobs”, a cura dei relatori Prof.ssa Stefania Gorbi e Prof. Domenico Ursino.

Tale incontro si svolgerà il prossimo 9 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 a Fermo presso la Sala dei Ritratti e verterà sui fabbisogni occupazionali dei giovani nel campo dei green jobs e delle competenze digitali di base e/o avanzate ed in particolare:

• dove si collocano le migliori opportunità per i giovani, in quali settori, in quali territori e per quali

professioni;

• quali sono le domande di qualificazione e di esperienza richieste.

Per partecipare all’iniziativa si prega di inviare, entro e non oltre venerdì 29 aprile 2022, a mezzo pec all’indirizzo: provincia.fm@emarche.it, la richiesta di adesione, avendo cura di indicare una quarta classe del proprio Istituto che parteciperà in presenza, il numero degli studenti e degli accompagnatori.

Per garantire comunque ad altre classi interessate la partecipazione all’incontro, predisporremo e comunicheremo successivamente il link per il collegamento a distanza.

Si precisa che per l’iniziativa all’oggetto i posti sono limitati, pertanto, le domande di adesione saranno evase in base all’arrivo all’Ufficio Protocollo dell’Ente.