Il PERPIANOSOLO Meeting, manifestazione realizzata con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, giunge alla IX edizione, sempre sotto l’egida prestigiosa di Pierre-Laurent Aimard, Presidente Onorario.

Il Meeting, dopo l’anteprima di Lunedì 8 Agosto presso la Cattedrale di Fermo dove si esibirà uno dei massimi organisti viventi, Olivier Latry, si svolgerà dal 18 al 30 Agosto e avrà come sede principale la città di Amandola.

Si aprirà Giovedì 18 (ore 21.15, Sala Consiliare Amandola) con il recital di Gianluca Luisi: concerto in memoria del Prof. Vittorio Virgili, personalità di spicco per la Comunità Montana, per anni Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e grande sostenitore del Meeting fin dal suo esordio, scomparso l’anno scorso. Gianluca Luisi, artista esclusivo Naxos e noto internazionalmente per le sue incisioni bachiane, eseguirà un programma monografico con musiche di Chopin.

Venerdì 19 (ore 18.15) giornata a tema “Piccoli, il postmoderno spiegato ai bambini” di Tonino Tesei, noto compositore italiano nativo di Tolentino, che introdurrà le composizioni, alcune in prima esecuzione assoluta, eseguita dagli allievi più giovani del M° Enrico Belli.

Lunedì 22 (ore 21.15 Auditorium Vittorio Virgili in Amandola), il M° Riccardo Risaliti, musicologo di fama internazionale, presenterà un omaggio alla grande pianista storica Rosalyn Tureck di cui verranno proiettati filmati gentilmente concessi dalla Creative Art Televison.

Venerdì 24 (ore 21.15) seconda giornata a tema: “Franz Liszt- Gli Studi Trascendentali” eseguiti da Giulio De Padova vincitore della borsa di Studio “Miglior Giovane Musicista Marchigiano 2011” indetta da PERPIANOSOLO.

Grande evento, Venerdì 26 (ore 21.15 Teatro Serpente Aureo, Offida) il FORM ENSEMBLE diretto da Enrico Belli e con solista la pianista cinese Jin Ju -nota per la sua straordinaria performance nella Sala Nervi di Città del Vaticano per Sua Santità Benedetto XVI- eseguiranno opere di Mozart.

Grande attesa per il virtuoso russo Yevgeny Sudbin, che Domenica 28 (ore 21,15-Teatro La Fenice Amandola) terrà un recital in esclusiva nazionale con musiche di Beethoven, Sostakovich, Rachmaninoff e Medtner. Sudbin definito da International Record Review“ uno dei più importanti talenti pianistici del nostro tempo” vanta una carriera che lo vede ospite regolare delle più prestigiose sale del mondo e un contratto in esclusiva con l’ etichetta BIS che in 7 anni ha pubblicato 14 CD tutti accolti entusiasticamente da critica e pubblico.

Martedì 30 (ore 21,15), si terrà in Amandola il Concerto Finale dei partecipanti al Corso di Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° Enrico Belli i quali hanno avuto la preziosa occasione di incontrare e lavorare con il compositore Tonino Tesei e i pianisti Jin Ju, Gianluca Lusi e Yevgeny Sudbin.

Tutti i concerti sono accessibili ai diversamente abili.

“Il Meeting è un’iniziativa di grande rilevanza culturale - afferma l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno - un appuntamento atteso e particolarmente importante per la qualificazione della città di Amandola e di tutta la zona montana della provincia.”

Il PERPIANOSOLO Meeting 2011 è stato realizzato anche con il sostegno, oltre che della Provincia di Fermo, della Provincia di Ascoli Piceno, dei Comuni di Amandola e di Offida, della Fondazione Carifermo, delle Camere di Commercio di Ascoli Piceno e Fermo e di Confcommercio.

 

INFO:

tel. 347.4456196

www.perpianosolo.com