E’ stata presentata ad Ancona, presso la sede della Regione Marche, la manifestazione “Arte Memoria Happening” organizzata dal Comitato del Cappello di Massa Fermana ed in programma da venerdì 29 luglio a martedì 2 agosto.

Alla conferenza stampa, in rappresentanza della Provincia di Fermo, ha preso parte il Presidente del Consiglio Luigi Marconi, che ha portato il saluto del Presidente Fabrizio Cesetti.

In una nota inviata all’organizzazione dell’evento, lo stesso Cesetti aveva rimarcato come la quinta edizione di questa manifestazione rappresenti per la Provincia, ancora una volta, un’importante occasione per promuovere un’eccellenza dell’imprenditoria fermana e marchigiana quale è, appunto, il cappello.

Una produzione che contraddistingue il nostro dinamico territorio con la presenza di un vero e proprio Distretto del Cappello, comprendente i Comuni di Massa Fermana, Montappone, Monte Vidon Corrado e Falerone, assurto ai vertici dei mercati internazionali.

Piccoli borghi, che dall’antica arte di intrecciare la paglia, affinando le tecniche di fabbricazione, sono arrivati alla creazione di una vera e propria industria del settore, garantendo occupazione e rendendo orgogliosi tutti i cittadini di questa Provincia.

“Questa manifestazione - ha concluso Cesetti - diventa un momento per celebrare da un lato i tesori dei nostri Comuni e dall’altro per sottolineare la necessità e la consapevolezza del processo di valorizzazione di queste piccole realtà, risorse straordinarie in quanto custodi di tradizioni, mestieri e di saperi tramandati alle nuove generazioni. Realtà che costituiscono la base più solida del nostro Made in Italy”.

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 29 luglio

ore 21.30

“Il cappello” una filiera verso il cielo

Slideshow realizzato da Albano Zagolin, fotografo amatoriale del Fotoclub di Padova

 

Sabato 30 luglio

ore 21

L’eleganza comincia dal capo

moda in sfilata

con la partecipazione di Con)turbante capsule collection “Gallia e Peter” di Laura Marelli

conduce Barbara Capponi

 

Domenica 31 luglio

ore 21

Ballo in piazza col cappello

spettacolo di animazione del Fashion GIA.MAN. Dance

 

Martedì 2 agosto

ore 21

Rievocazione storica della lavorazione della paglia

Mercatini dell’arte e dell’artigianato

 

Nel corso delle quattro serate potranno essere degustati piatti con prodotti tipici locali

 

INFO:

www.museodelcappello.it