Presso il Gabinetto del Sindaco del Palazzo dei Priori di Fermo, è stato presentato il catalogo della mostra “Licini-Morandi. Divergenze Parallele”.

Un volume capace non solo di rappresentare la base del progetto espositivo, ma anche di completare il percorso di ricerca delle due curatrici Daniela Simoni del Centro Studi Licini di Monte Vidon Corrado e Marilena Pasquali del Centro Studi Morandi di Bologna.

All’evento, oltre alla Simoni, erano presenti l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, l’Assessore alle Attività Culturali della Regione Marche Pietro Marcolini, il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, il Vice Sindaco di Monte Vidon Corrado Elio Vincenzi.

Un Buondonno visibilmente soddisfatto ha presentato il catalogo definendolo un importante strumento che favorisce soprattutto la conoscenza di due artisti straordinari, autentici protagonisti della storia dell’arte del secolo scorso. Di grande rilevanza, secondo l’Assessore provinciale, anche il riscontro dell’evento espositivo di Fermo e Monte Vidon Corrado sotto il profilo del numero di visitatori e dell’attenzione su stampa nazionale e di settore.

Parole di apprezzamento si sono avute da parte del Sindaco Brambatti e dell’Assessore regionale Marcolini, che ha definito la mostra dedicata a Licini e Morandi come uno dei principali eventi che caratterizzano l’estate marchigiana da un punto di vista sia culturale che di promozione del territorio regionale.

La conclusione è stata affidata a Daniela Simoni, che ha voluto ricordare alcuni passaggi del lungo lavoro di ricerca sviluppato insieme a Marilena Pasquali.