Come comunicato la scorsa settimana, la Giunta provinciale di Fermo ha disposto la presentazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo - della candidatura del progetto FERM.A.T².I (Fermo, Applicazioni Tecnologiche per un turismo Innovativo), volto alla richiesta di cofinanziamento per la realizzazione e la diffusione di servizi innovativi in favore dell’utenza turistica.

Attraverso il suo Assessorato al Turismo, la Provincia è impegnata nel coordinamento delle numerose attività turistiche del territorio, armonizzando i propri interventi e quelli degli Enti locali per la promozione di un percorso organico volto a qualificare l’offerta turistica e culturale del Fermano, soprattutto attraverso il potenziamento dei servizi mediante un approccio sistemico e l’impiego di tecnologie avanzate.

Il progetto FERM.A.T².I, qualora venga approvato, permetterà un investimento complessivo di 1.600.000 Euro (di cui 700.000 a carico del Ministero), da indirizzare verso iniziative quali:

- la realizzazione di opere strutturali e infrastrutturali per l’informazione turistica (edicola/locale di info point, pannelli di segnaletica, postazioni tecnologiche mobili, ecc.)

- la creazione di servizi di informazione al turista (contact center, audio guide multilingue, portali telematici anche a tema, ecc.)

- l’introduzione di nuove tecnologie (implementazione della rete tecnologica “Museo Diffuso” già avviata sperimentalmente dal Comune capoluogo di Fermo, accesso ai siti culturali, uso di smartphone per richiesta servizi turistici, audio guida dei siti scaricabile su I-Pod, cards multiuso, videoconferenze, ricostruzioni virtuali dei siti di interesse, offerta di servizi a portata di mouse, ecc.)

- l’adeguamento e sviluppo degli standard qualitativi per la fruizione dell’offerta turistica (accessibilità a tutti verso i siti di interesse mediante l’utilizzo di moderne tecnologie, reti di trasporto integrate, ecc.)

- interventi di qualificazione e riqualificazione delle risorse professionali (formazione on-line, formazione di aula, formazione on the job, ecc.).

Nell’intenzione di attuare una maggiore valorizzazione sia dei patrimoni che delle risorse turistiche e culturali del territorio, la Provincia di Fermo, in qualità di Ente proponente, ha quindi instaurato collaborazioni pubblico/private con diversi soggetti, come il Comune di Fermo in qualità di partner istituzionale strategico e partners operativi come la Camera di Commercio di Fermo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la Provincia di Macerata, l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, le principali associazioni di categoria delle imprese ed un importante operatore turistico statunitense.

Il progetto si avvale anche della collaborazione come lead partner tecnologico di TecnoMarche S.c.ar.l - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche.