Care studentesse e cari studenti,
a tutti voi che iniziate un nuovo percorso scolastico o che varcate per la prima volta la soglia di una scuola, a nome dell’Amministrazione Provinciale di Fermo, vogliamo rivolgervi un affettuoso augurio di buon lavoro e di proficuo anno scolastico.
La scuola non è solo il luogo dove, con l’aiuto degli insegnanti, potete acquisire competenze e potenziare le vostre abilità, ma è soprattutto il luogo che vi aiuta a diventare cittadini liberi ed autonomi, capaci di manifestare la propria sensibilità attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società.
Affrontate questo nuovo anno scolastico con animo sereno, con passione, con entusiasmo, con voglia di apprendere, di conoscere e di divertirvi, con una meritata fiducia nella guida educativa dei docenti e del personale scolastico, che, tra molte difficoltà, svolgono un ruolo rilevantissimo ed insostituibile per la crescita dei giovani.
La costruzione di una scuola quale contenitore formativo di esperienza e di relazioni sociali non può prescindere da fondamentali attori quali il corpo docente, il personale scolastico, i genitori e gli amministratori pubblici.
Il patto educativo che viene sottoscritto tra tutte le componenti della scuola trova il suo momento fondante nei principi della democrazia e della partecipazione e rappresenta lo strumento finalizzato ad assicurare un percorso formativo utile all’educazione e alla maturazione degli studenti.
Per questo l’Amministrazione Provinciale di Fermo conferma il proprio impegno a tenere alta l’attenzione sul mondo della scuola, a fare quanto possibile per garantire una scuola di qualità che guardi alla crescita degli studenti e all’innovazione.
Il Vicepresidente
F.to Stefano Pompozzi
|
La Presidente
F.to Moira Canigola
|