Sono quattro i progetti ammessi a finanziamento per l’Asse III - Inclusione sociale (rivolto in gran parte ai soggetti svantaggiati) nell’ambito del Progetto Colombo per la creazione di nuove imprese, realizzato dalla Provincia di Fermo con risorse del Fondo Sociale Europeo in collaborazione con Camera di Commercio, Cosif, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Gal Fermano, oltre a 12 Associazioni di categoria delle imprese del territorio.

Come da cronoprogramma, l’Amministrazione provinciale ha convocato per lunedì 4 luglio una conferenza stampa di presentazione dei progetti ammessi e dei relativi beneficiari (4 sulle 7 domande pervenute entro il 30 aprile per un totale di 13 giovani coinvolti):

- Una cooperativa sociale di tipo B (referente Maurizio Bottoni) con sede a Fermo, all’interno del Servizio di Salute Mentale dell’ASUR Zona Territoriale 11 per il recupero di rifiuti elettrici ed elettronici (RAI), per un contributo richiesto pari a 30.000 Euro;

- Un birrificio artigianale (referente Pierpaolo Pacioni) con sede a Monte Urano, per un contributo richiesto pari a 30.000 Euro;

- Una ditta individuale per la progettazione e lo sviluppo di modelli e prototipi di calzature (referente Daniele Marconetti) con sede a Montegranaro, , per un contributo richiesto pari a 24.761,45 Euro;

- Un laboratorio per il restauro di oggetti e mobili in legno oltre che per la produzione di compendi d’arredamento di tipo artistico (referente Nadia Ristori), con sede a Fermo, per un contributo richiesto pari a 12.910,50 Euro.

Complessivamente, la Provincia ha messo a disposizione 97.671,95 Euro dei 125.000 previsti. Gli esclusi dalla graduatoria avranno tempo fino al 2 settembre per presentare eventuali osservazioni o richieste di chiarimenti, che verranno valutate entro il 9 settembre.

Grande soddisfazione per questo primo step del Progetto Colombo è stata espressa dal Presidente Fabrizio Cesetti, presente all’incontro con i vincitori del bando insieme all’Assessore Renato Vallesi, al Dirigente Gianni Della Casa, al Responsabile Maurilio Cestarelli ed al Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista.

Entro il 15 luglio verrà presentata la graduatoria dell’Asse I - Adattabilità (rivolto agli occupati), con 46 candidature ammesse a valutazione sulle 53 domande presentate, mentre entro il 28 luglio sarà la volta di quella relativa all’Asse II - Occupabilità (rivolto ai disoccupati), con 103 progetti ammessi sui 119 pervenuti.

INFO:

www.provincia.fm.it