Vincenzo Garino, già presidente della Federazione Marche Ginnastica, sarà il Delegato provinciale del Coni di Fermo, una figura di riferimento per le Istituzioni, le numerose società sportive e le migliaia di praticanti del nostro territorio.

L’ufficializzazione si è avuta la scorsa settimana presso la sede della Provincia di Fermo, alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, dell’Assessore provinciale allo Sport Giuseppe Buondonno e di quello comunale Paolo Calcinaro, del Presidente del Comitato provinciale del Coni Aldo Sabbatucci e del Presidente del Coni regionale Fabio Sturani.

“L’accordo con il Coni regionale - ha affermato il Presidente Cesetti - è stato firmato il 31 luglio del 2010: a meno di un anno di distanza, quindi, abbiamo ottenuto la Delegazione, a dimostrazione che gli impegni assunti sono stati ampiamente mantenuti”.

“Il Comitato provinciale del Coni si potrà avere solo dopo le Olimpiadi di Londra del 2012 - ha tenuto a precisare Fabio Sturani -. Comunque, mi sembra un buon segnale che intanto si sia dato il via libera alla Delegazione”.

Gli uffici saranno ospitati dall’Amministrazione provinciale di Fermo, presso i locali messi a disposizione nell’immobile in via Sacconi.

La conferenza è stata anche l’occasione per presentare i dati relativi alle associazioni e agli impianti sportivi presenti nella provincia:

- I complessi sportivi risultano essere 254, gli impianti 287 e gli spazi di attività 437;

- In totale le società sono 718, con 17 ancora da regolarizzare;

- Oltre 5.000 le visite mediche specialistiche effettuate nel 2010, di cui 3.288 in strutture pubbliche e 1.765 in quelle private.