Il Settore delle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo ha emanato nelle scorse settimane un avviso per tirocini formativi da svolgersi presso gli Uffici Giudiziari del territorio a favore dei destinatari di ammortizzatori sociali in deroga, al fine di favorire l’apprendimento di conoscenze e l’acquisizione di competenze in una pluralità di funzioni, tali da poter potenziare il bagaglio di esperienze professionali del tirocinante.

Tale progetto prevede l’attivazione di 9 tirocini, sulla base delle richieste di unità di lavoro presentate dagli Uffici Giudiziari, attraverso cui i tirocinanti saranno impegnati obbligatoriamente per un tempo di lavoro pari a 18 ore settimanali da svolgersi in 6 mesi (non prorogabili) ed avranno la possibilità di ottenere un’integrazione economica al loro reddito pari a 250 euro mensili a titolo di incentivo e di rimborso spese viaggio.

I destinatari sono soggetti residenti nelle Marche, che siano percettori di indennità di mobilità in deroga o lavoratori in cassa integrazione straordinaria in deroga occupati in aziende con sede operativa ubicata nella Provincia di Fermo, con un periodo di sospensione autorizzato dalla Regione Marche o da questa finanziato in quota parte pari o superiore a sei mesi.

Le mansioni e le attività che i tirocinanti saranno chiamati a svolgere nell’ambito degli Uffici o delle Cancellerie Giudiziarie, riguardano prevalentemente:

- movimentazione, fotocopiatura, scansione informatica e fascicolazione di documenti;

- uso di sistemi informatici di scritturazione;

- classificazione di atti e documenti e ricerca di dati;

- collaborazione con le strutture dell’Amministrazione ricevente, anche con riferimento agli aspetti contabili.

L’esperienza svolta sarà poi attestata dall’Ufficio Giudiziario e, su richiesta dell’interessato, certificata dal Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Fermo.

Per la Provincia di Fermo l’Ente Promotore dei tirocini sarà appunto il CIOF, il quale si farà carico di nominare il tutor didattico-organizzativo, di predisporre tutta la documentazione necessaria e di inserire sul sito http://siform.regione.marche.it i dati di cui il servizio competente della Regione Marche fa richiesta esplicita.

I percettori di ammortizzatori sociali in deroga interessati ad intraprendere un tirocinio formativo presso gli Uffici Giudiziari potranno presentare la propria candidatura presso il Centro per l’Impiego di Fermo, sito in Via Sapri 65.

INFO:

www.provincia.fm.it