E’ on-line all’indirizzo www.provincia.fm.it/mostralicinimorandi uno spazio web realizzato dal Settore Informatica della Provincia di Fermo ed interamente dedicato all’evento espositivo “Licini-Morandi. Divergenze parallele”, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale marchigiano per il 2011.

In rete, oltre alla presentazione, sono consultabili:

- le presentazioni dell’Assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini, del Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e dell’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, dei Sindaci di Fermo Nella Brambatti e di Monte Vidon Corrado Andrea Scorolli, del Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista;

- i prezzi e gli orari di ingresso delle sedi espositive di Fermo e Monte Vidon Corrado;

- un elenco delle strutture ricettive del territorio, linkato dal sito www.marcafermana.it grazie alla collaborazione dello stesso Sistema Turistico Locale;

La mostra, organizzata dalla Provincia di Fermo e curata da Marilena Pasquali e Daniela Simoni - rispettivamente Presidenti del Centro Studio “Giorgio Morandi” di Bologna e del Centro Studi “Osvaldo Licini” di Monte Vidon Corrado - verrà ufficialmente inaugurata sabato 25 giugno nel piccolo borgo della Media Valtenna (ore 10.30, Teatro Comunale) e nella città capoluogo (ore 17, Auditorium San Martino).

Fino al 25 settembre verranno esposte 100 opere di questi straordinari artisti.

Oltre che dalle due Amministrazioni comunali coinvolte, l’evento è sostenuto dalla Regione Marche, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Camera di Commercio di Fermo. Main sponsor è la Bros Manifatture Srl di Montegiorgio. Altri sponsor che hanno creduto nel progetto sono Pagine Sì, Picenum Plast, Cadland, Empix Multimedia, Skianet e Tecnomarche. Da segnalare anche il concorso di Cosif e Studium Artis.

“Tanto la mostra - afferma l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno - quanto il catalogo rappresentano una tappa importante nella ricerca sull’arte italiana del ‘900 e, in particolare, sui rapporti di una vita e le ‘divergenze’ estetiche tra due grandi Maestri. La Provincia di Fermo sta lavorando anche con il recupero della casa natale di Osvaldo Licini per valorizzare ulteriormente la figura dell’artista di Monte Vidon Corrado, che costituisce uno dei tratti identitari del Fermano. Questo lavoro dimostra come la cultura possa essere un investimento che produce valore e qualità del vivere, tanto nei piccoli territori come su scala nazionale”.

INFO:

www.provincia.fm.it/mostralicinimorandi