In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, venerdì 17 giugno a partire dalle ore 21 presso la Sala degli Artisti, verrà presentato il video “Un Punto Fermo sulla Costituzione”, realizzato dalla Provincia di Fermo in collaborazione con Maxman Coop e Liberalibri, con il contributo della Cassa di Risparmio di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Nato a seguito dell’iniziativa organizzata lo scorso 17 marzo sempre presso la Sala degli Artisti, con la lettura dei primi 54 articoli della nostra carta costituzionale da parte di numerosi cittadini fermani, nel Dvd spicca l’importante collaborazione dell’attore Neri Marcorè, intento a declamare l’Inno nazionale.

Protagonisti della serata del 17 giugno saranno anche i ragazzi della sezione Musicale della Scuola Media “Fracassetti-Betti” di Fermo.

Al termine saranno proiettate alcune immagini dei 40 Comuni della Provincia, ovvero i luoghi simbolici di un territorio dove le parole che rendono sempre attuale la Costituzione hanno un loro pregnante significato e si traducono nella vita di ogni giorno.

All’iniziativa parteciperanno il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, il Dirigente provinciale Gianni della Casa ed il Sindaco di Fermo Nella Brambatti.

“Questa produzione - hanno voluto sottolineare Cesetti e Buondonno - ha un profondo significato civico, perfettamente in linea con quanto finora messo in campo dall’Amministrazione provinciale. La presentazione ufficiale rappresenta, inoltre, un momento di incontro e condivisione sull’importanza dei principi fondamentali della stessa carta costituzionale e sull’Unità d’Italia, oltre che un’occasione per promuovere le straordinarie bellezze del territorio fermano. Contiamo sul più ampio sostegno possibile da parte dei cittadini, protagonisti di un video che, ne siamo certi, resterà un autentico baluardo della nostra memoria storica”.

INFO:

www.saladegliartisti.it