Una mattinata all’insegna dell’animazione, quella che si è svolta giovedì 9 giugno presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, con la presentazione di un cartone che raccoglie tutte le immagini dei disegni creati dai bambini delle scuole d’infanzia ed alle prime classi delle elementari, nell’ambito del concorso di disegno “La mia Provincia”, lanciato dall’Amministrazione provinciale nel novembre del 2010.

Presenti il Presidente Fabrizio Cesetti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno, l’Assessore al Turismo Guglielmo Massucci, il Presidente del Consiglio Luigi Marconi ed il Dirigente Gianni Della Casa, oltre ai Sindaci, Assessori e Presidenti del Consiglio di diversi Comuni che hanno partecipato all’iniziativa. Presenti anche gli insegnanti delle scuole che si sono dedicate alla realizzazione dei disegni.

Il video, realizzato dalla Empix Multimedia Srl, con la narrazione di Ermanno Pacini e le animazioni di Marco Marilungo, racconta la storia di un ragazzino che scopre le bellezze della Marca Fermana sorvolandola con una mongolfiera.

“Una Provincia vista con gli occhi dei bambini - ha dichiarato il Presidente Cesetti -, un modo per essere consapevoli della bellezza del loro territorio. E’ un’importante iniziativa per far conoscere la nostra Provincia  e far appassionare ad essa i giovani, che in questo modo possono rivalutare l’importanza delle Istituzioni come strumenti attraverso cui esplicare i propri diritti”.

“Un progetto che ha coinvolto le scuole del territorio - ha proseguito l’Assessore Buondonno - con un’importante valenza formativa non solo umana ma anche civile e didattica”.

Circa 350 le copie del cartone animato consegnate alle scuole partecipanti.

Il video, pubblicato sul sito della Provincia (http://provincia.fm.it/concorso-la-mia-provincia) e sullo spazio Facebook “Provincia Fermo”, verrà utilizzato per una più ampia promozione del territorio fermano in occasione di eventi, feste e manifestazioni, come già accaduto in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana a Strasburgo.

Al concorso avevano partecipato i seguenti istituti scolastici:

• I° Circolo didattico di Porto Sant’Elpidio

- I° B primaria del plesso “N. Pennesi”

• I.S.C. di Force/Santa Vittoria in Matenano

- III°monosezione scuola dell’infanzia del plesso di Monterinaldo

- I° primaria del plesso di Monterinaldo

- III° scuola dell’infanzia del plesso di Montelparo

- III° scuola dell’infanzia del plesso di Santa Vittoria in Matenano

- I° primaria del plesso di Santa Vittoria in Matenano

• I° Circolo didattico di Fermo

- I° B primaria del plesso “Molini di Tenna”

- III° scuola dell’infanzia del plesso “Molini di Tenna”