Con il patrocinio della Provincia di Roma, in collaborazione con la Provincia di Fermo, le Camere di Commercio di Roma, Fermo e Macerata, il Comune di Roma, il Parco Regionale dei Monti Lucretili e la X Comunità Montana dell'Aniene, torna "La cultura vien mangiando", un incontro di saperi e sapori, di golosità artigianali e tradizioni locali, di storia e cultura per conoscere, esplorare e non dimenticare il fascino di terre antiche.

All'evento, che si svolgerà domenica 12 giugno 2011 in Via di Santa Eufemia (Foro Traiano), dalle ore 14.00 alle ore 19.30, sono chiamate a partecipare circa 30 Pro Loco delle Province di Roma, Fermo e Macerata, per promuovere i territori della Sabina Romana, della Valle dell'Aniene e del Fermano-Maceratese.

Ogni Pro Loco presenterà ed offrirà un suo prodotto tipico (ad esempio il prelibato ciauscolo del Fermano e lo squisito olio della Sabina Romana) con lo scopo di far conoscere il territorio di appartenenza attraverso il gusto e le delizie della tradizione locale.

Ci saranno degustazioni gratuite di ciliegie, pesche, ciauscolo, olio extra vergine di oliva Sabina DOP, vino cotto, ciambelle ‘a cancellu’, ciambelle all'anice, formaggio, porchetta, coppa e molto altro ancora. Un percorso tra squisite golosità, in grado di soddisfare l'appetito e appagare la curiosità e lo spirito del visitatore.

In tale occasione non sarà effettuata nessuna vendita di prodotti, ma sarà distribuito gratuitamente un catalogo che aiuterà il turista a capire dove poter acquistare i prodotti assaggiati, con l'obiettivo di attirarlo nei Comuni promossi.