“La comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro” è stato il tema della seconda Giornata provinciale sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, indetta dalla Provincia di Fermo.

Svoltasi presso il Centro Congressi San Martino, alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, dell'Assessore alla Formazione Professionale e Lavoro Renato Vallesi e del Sindaco del Comune di Fermo Nella Brambatti, l’iniziativa si è caratterizzata per la grande attenzione da parte degli studenti partecipanti al concorso “Salute e sicurezza sul lavoro”, organizzato dal Servizio Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo e rivolto agli allievi delle scuole superiori del territorio, impegnati nella realizzazione di elaborati grafici, letterari e multimediali sulla salute e sulla sicurezza.

Sono risultati vincitori:

SEZIONE MULTIMEDIALE

Elaborato dal titolo “Cortometraggio dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro”

di Francesca Pavoni (V B dell’ITC Mattei di Amandola)

SEZIONE GRAFICA

Elaborato dal titolo “Non basta varare leggi”

di Marco Marcozzi, Lara Siliquini e Federica Marini (V A dell’ITC Mattei di Amandola)

SEZIONE LETTERARIA

Elaborato dal titolo “Sicurezza... primo passo”

di Erica Cupelli (III B dell’ITC Mattei di Amandola)

Oltre alla sezione multimediale, a Francesca Pavoni è stata assegnata la borsa di studio dell’importo di 800 euro ed intitolata ad Andrea Gagliardoni, vittima di un incidente sul lavoro, ricevuta dalle mani di una commossa Graziella Marota, madre del giovane scomparso. Il suo elaborato è stato ritenuto dalla Commissione come il lavoro più completo tra quelli esaminati, di grande impatto comunicazionale divulgativo dell’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.