Giovedì 2 giugno, alle ore 17.30 presso il Teatro dell’Aquila, le scuole medie ad indirizzo musicale (scuola media “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, scuola media “Fracassetti/Betti” di Fermo, ISC di Amandola, ISC “Nardi” di Porto San Giorgio) del territorio provinciale, in collaborazione con la Provincia di Fermo, il Comune di Fermo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, promuovono un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Coro giovanili delle scuole ad indirizzo musicale della Provincia di Fermo, in occasione della festa della Repubblica nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Un concerto in cui musica, storia, valori, tradizioni e poesia si ritrovano per testimoniare la forza dell'unione del Paese.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Provincia di Fermo (120 elementi più 90 per il Coro) nasce nel 2010 da un progetto delle scuole medie ad indirizzo musicale del territorio provinciale e dell’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali, pubblica istruzione della Provincia di Fermo che ha portato alla stipula di un protocollo di intesa per la nascita di un’Orchestra unica in Italia.

Grande è stato l’apprezzamento da parte del pubblico per la ricchezza timbrica e la forza del suono di una giovane formazione (costituita da ragazzi che studiano da circa 3 anni uno strumento musicale a scuola), che in meno di un anno si è trasformata anche in un importante strumento didattico.

La serata, a cui parteciperanno autorità comunali e provinciali, sarà presentata da Loredana Tomassini.