Mercoledì 25 maggio è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ed il Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Ascoli Piceno e Fermo Piero Possanzini, per una collaborazione atta a migliorare il coordinamento e la gestione delle attività connesse alla tutela ambientale, oltre che al controllo ed alla salvaguardia del territorio.

Per l’Amministrazione provinciale erano presenti anche l’Assessore Renato Vallesi ed il Dirigente Roberto Fausti.

Le materie per le quali possono aversi specifiche collaborazioni sono le seguenti:

- Valutazioni di Impatto Ambientale (pareri e supporto tecnico scientifico art. 5 L.R. n. 7/2004);

- Cave (pareri in conferenza dei servisti art. 13 L.R. n. 71/1997 e pareri sui progetti di compensazione ambientale art. 11);

- Pareri e supporto tecnico scientifico per interventi di riforestazione, di compensazione o di ricomposizione ambientale.

Sulla base del Protocollo, il Corpo Forestale dello Stato si impegna a prestare, compatibilmente con i propri compiti istituzionali e ad impegni già assunti con la Regione Marche, la propria collaborazione nell’ambito delle materie sopraindicate.

Al contempo la Provincia di Fermo si impegna a riconoscere al Corpo Forestale dello Stato adeguate dotazioni di strumenti, materiali di consumo, prestazioni di servizi tecnici e quanto necessario per lo svolgimento delle attività, fatta salva la possibilità di erogare le eccedenze in denaro secondo le modalità che verranno indicato dal Corpo Forestale stesso.

Le attività saranno definite con uno specifico programma annuale, in cui saranno esplicate le modalità operative della collaborazione, anche per quanto riguarda lo scambio di informazioni e di banche dati ed il riconoscimento delle risorse necessarie.