Sono in corso di realizzazione ad Amandola, al km 43+100 della S.P. 237 Picena, i lavori di consolidamento della scarpata di valle in via Fabio Filzi, in prossimità del centro abitato.

Un intervento per il quale l’Amministrazione provinciale ha stanziato la somma di 110.000 Euro, consistente nella realizzazione di una paratia di 18 pali per una lunghezza complessiva di 53 metri, che va ad aggiungersi ai tanti lavori in corso e conclusi dalla Provincia di Fermo sia relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, sia a quelli messi in atto per riparare i danni dell’alluvione del mese di marzo, per un totale di circa 3.650.000 Euro.

Proseguono anche le attività per dare corso al progetto di circonvallazione, per la quale sono disponibili 5.138.000 Euro di fondi ex ANAS. Dopo l’approvazione del progetto preliminare intervenuta nel mese di dicembre, è stata avviata la redazione dello studio di impatto ambientale per consentire il quale è stato disposto da alcune settimane il monitoraggio del traffico lungo le principali arterie di accesso alla cittadina montana.

Appena completati, gli elaborati, saranno inoltrati alla Regione Marche per la procedura di valutazione di impatto ambientale, necessaria alla definizione del quadro autorizzativo del progetto ed al proseguimento delle successive fasi di attuazione.

“Si tratta di interventi di grande rilevanza - afferma l’Assessore alla Viabilità Renzo Offidani - che testimoniano l’attenzione della Provincia di Fermo per la città di Amandola e tutta l’area montana”.