In riferimento all’articolo pubblicato sabato 21 maggio sul Resto del Carlino, al di là dei ritardi della Telecom, va rimarcato l’impegno della Provincia di Fermo per rilanciare e potenziare gli uffici IAT del territorio.

Si ricorda che per quanto concerne lo IAT di Porto San Giorgio l’Amministrazione provinciale di Fermo, sin dal 2009, si è attivata per scongiurare la vendita dei locali in via Oberdan da parte della Regione Marche. All’esito dell’incontro risolutivo del gennaio scorso, il Presidente Fabrizio Cesetti ha ottenuto la prelazione all’acquisto da parte della Provincia.

Al fine di mettere a disposizione degli operatori e, soprattutto, dei numerosi turisti una struttura capace di fornire un servizio efficiente e qualificato, è stato deciso di installare una nuova vetrina e nuove insegne, oltre ad un elevatore esterno per facilitare l’ingresso ai portatori di handicap.

Riguardo allo IAT di Fermo, anche qui si procederà al rifacimento delle insegne ed è allo studio, in collaborazione con il Comune di Fermo (in quanto proprietario dell’immobile), un restyling completo della struttura a carico dell’Amministrazione provinciale.

Oltre a tali investimenti strutturali, si sta lavorando affinché si possa estendere l’orario di apertura nei prossimi mesi estivi dei suddetti Centri di Informazione ed Accoglienza Turistica e, inoltre, di ulteriori punti informativi dislocati nel territorio provinciale la cui apertura avviene come consuetudine nei mesi estivi, grazie alla fattiva collaborazione del Sistema Turistico Locale “Marca Fermana”, al quale verranno messi a disposizione una quindicina di tirocinanti retribuiti per tre mesi.

“Posso affermare che da tempo - dichiara l’Assessore al Turismo Guglielmo Massucci – stiamo lavorando per risolvere concretamente tutti i problemi connessi alla gestione degli IAT, a seguito del passaggio dalla Regione alle Province.

Riguardo alla linea telefonica del Centro IAT di Fermo dislocato in Piazza del Popolo, nel corso dei mesi i nostri uffici tecnici hanno più volte sollecitato la Telecom per la risoluzione del problema relativo alle volture delle utenze. Si tratta di una procedura piuttosto articolata, non ricadente sotto la nostra responsabilità, ma che finalmente sembra aver trovato un epilogo: ci è stato infatti comunicato che entro pochissimi giorni le nuove linee telefoniche saranno attivate, garantendo piena funzionalità ad una struttura strategica nel cuore della città capoluogo”.