Il punto sul lavoro: è il tema del primo di una serie di incontri con la stampa che la Provincia di Fermo ha deciso di avviare per evidenziare le iniziative poste in essere e quelle da avviare.

Mercoledì 18 maggio presso la Sala Giunta - alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, dell’Assessore alla Formazione e Politiche attive del lavoro Renato Vallesi, del Dirigente Gianni Della Casa e del Funzionario Maurilio Cestarelli - sono stati illustrati gli ultimi progetti varati dall’Amministrazione provinciale.

In particolare, è stato presentato l’elenco delle candidature del Progetto Colombo, relativo alla concessione di contributi finanziari a fondo perduto per la creazione di nuove imprese nel territorio della Provincia di Fermo. Un iniziativa che ha riscosso un grande successo, dimostrato da alcuni dati ufficiali: 50 candidature a valere sull’ASSE 1 (rivolto agli occupati), 118 sull’ASSE 2 (rivolto agli occupati) e 7 sull’ASSE 3 (rivolto ai soggetti svantaggiati), per un totale di 175 proposte progettuali.

Ampio risalto è stato dato anche al progetto Welfare to Work, con tirocini formativi rivolti a disoccupati/inoccupati e lavoratori in mobilità. Sono già stati avviati attraverso agenzie interinali 6 contratti di somministrazione; le imprese che hanno richiesto tirocini formativi risultano essere 51 e gli inserimenti già effettuati presso le aziende richiedenti 13, di cui 2 donne, 7 giovani e 4 ultracinquantenni. Sono 44 gli ulteriori nominativi inviati alle imprese in attesa di loro selezione, di cui 19 mobilità in deroga, 6 donne, 15 giovani e 4 ultracinquantenni.

La durata prevista del tirocinio è di 3 mesi, con un’indennità mensile di 500 Euro. Al termine, se l’impresa trasformerà lo stesso in regolare contratto di lavoro, sarà previsto un bonus assunzionale una tantum.

Nell’occasione si è avuto modo di focalizzare l’attenzione sul progetto “IMPROVE – International Mobility to imPROve Employment opportunities”, promosso dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci.

L’intervento permetterà a 75 giovani inoccupati o disoccupati in possesso di un diploma o di una laurea, di effettuare un tirocinio formativo della durata di 13 settimane in un contesto lavorativo, economico-sociale e culturale estero. Il progetto avrà una durata di 21 mesi e si concluderà entro il 31 maggio 2012, con tirocini formativi che verranno realizzati principalmente nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2011. Tale iniziativa è finalizzata a sviluppare le competenze dei giovani partecipanti rispetto a tre specifici settori inerenti il Turismo, l’Eco-innovazione ed i Servizi alle Imprese. Le 75 borse disponibili saranno suddivise tra i seguenti paesi di destinazione: Austria, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Bulgaria e Polonia.

Soddisfazione per il grande impegno degli Uffici coinvolti è stato espresso dal Presidente Cesetti, che ha ribadito l’attenzione che tutta la Giunta sta ponendo sul tema della formazione, dell’inserimento lavorativo e del sostegno al reddito, con un ingente investimento di risorse da parte dell’Ente.

INFO:

www.provincia.fm.it