“Accogliere per Crescere” è il titolo del seminario organizzato dalla Provincia di Fermo, che si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 9 presso il Centro Congressi San Martino di Fermo.

Un importante momento di riflessione e condivisione allargato a tutta la popolazione che vedrà, accanto agli interventi degli rappresentanti del pubblico e del privato impegnati in prima linea a favore dell’affidamento, la partecipazione di Valerio Belotti, docente di sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, e di Luigi Fadiga, giudice minorile, già Presidente del Tribunale per i Minorenni e della Sezione per i Minorenni della Corte d’Appello di Roma.

In questa sede, inoltre, verrà siglato un protocollo d’intesa tra la stessa Provincia, gli Ambiti territoriali XIX e XX, l’ASUR Marche Zona territoriale 11, le Associazioni Onlus Mondo Minore, Famiglie per l’Accoglienza e Famiglia Sociale per realizzare strategie di rete in grado di valorizzare l’attività svolta dagli attori pubblici e privati che si occupano del tema dell’affidamento familiare, oltre che promuovere una diffusione sempre più a vasto raggio della cultura dell’affido, attraverso un’opera di sensibilizzazione, informazione e formazione di nuove famiglie affidatarie.

“La Provincia di Fermo - dichiara il Presidente Fabrizio Cesetti - si impegnerà promuovendo iniziative ed approfondimenti mirati sul territorio, dando ascolto e supporto ai bisogni delle famiglie e degli interessati. Quello dell’affido familiare è un tema delicato ed è necessario dunque attivare progetti a sostegno di questa istituzione. I bambini sono il nostro bene più grande, bisogna dare loro amore, rispetto ed aiuto; d’altro canto, alle famiglie affidatarie è necessario dare tutti gli strumenti e le informazioni perché tale esperienza si svolga nella massima serenità e consapevolezza”.

Il protocollo avrà durata di tre anni ed è previsto un report annuale da parte del Gruppo di Coordinamento degli Ambiti Sociali XIX e XX, con la partecipazione delle famiglie affidatarie, da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione provinciale, dei Comitati dei Sindaci e del Comitato della Direzione ASUR 11, al fine di verificare la congruità delle modalità operative ed i risultati raggiunti.

ore 8.45

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.00

Indirizzi di saluto