Venti racconti di ‘ndrangheta vissuta sulla propria pelle, vista con i propri occhi. Quelli di Alfonso Russi, autore del libro “Infami. Venti storie di ordinaria antima­fia”, che verrà presentato in anteprima nazionale a Fermo sabato 14 maggio, alle 18.30, alla Libreria Ferlinghetti in Corso Cefalonia.

Patrocinata dalla Provincia di Fermo, l’iniziativa è promossa dalla petite maison des sons et lumières, Centro Indipendente di Ricerca, Studio e Divulgazione della Cultura dell’Immagine di Porto Sant’Elpidio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e la Libreria Ferlinghetti di Fermo.

Russi, socio onorario della petite maison des sons et lumières, che da sempre è attenta sostenitrice di attività multiculturali, è legato anche da un rapporto profondo di amicizia e d’impegno intellettuale condiviso con Danilo Cognigni, fondatore e presidente della stessa associazione.

Alfonso Russi, responsabile scienti­fico di un laboratorio di ricerca che opera nel settore delle scienze naturali ed ambientali, ha svolto negli ultimi sei anni l’attività di consulente tecnico presso la Direzione Distrettuale Antimafi­a di Catanzaro. Il suo libro scaturisce dall’esperienza personale vissuta a Catreggio, fatta di quotidianità, di magistrati, ufficiali, agenti di polizia giudiziaria, consulenti e ausiliari della Dda, uomini e donne in prima linea contro quel potere tentacolare fondato sulla criminalità e l‘illegalità.

Dall’assunto che “Catreggio può essere ovunque. Come la ‘ndrangheta. Perché la mafi­a è dappertutto”, nasce l’idea di portare il vissuto di Russi fuori dai confi­ni geogra­fici del sud Italia e di presentarlo ad un pubblico più vasto, pronto ad accogliere la testimonianza diretta di un tecnico che si improvvisa scrittore e di un Sostituto Procuratore del Tribunale di Fermo, Mariacarla Sacco, già magistrato della Dda di Catanzaro, e del Sostituto Commissario Squadra mobile della Questura di Catanzaro, Luigi Portesi.

Oltre a Russi, Cognigni, Sacco e Portesi, alla presentazione del libro interverranno anche Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo, e Annalinda Pasquali, Assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio.

INFO:

www.petitemaison.it