Domenica 8 maggio torna Voler Bene all’Italia, la Giornata Nazionale dei Piccoli Comuni organizzata da Legambiente in collaborazione con Enel Green Power. Una festa nata nel 2004 per valorizzare le eccellenze della nostra terra: prodotti tipici, sapori e culture, paesaggio e biodiversità, patrimonio artistico ma anche innovazione tecnologica, buon governo dei territori e capacità di rinnovarsi e competere sul mercato globale.

Come ogni edizione, questa manifestazione rappresenta un’importante occasione per promuovere le coltivazioni agricole tradizionali, i mestieri e i saperi tramandati alle nuove generazioni, le economie più solide del made in Italy.

“Voler Bene all’Italia è un’occasione per celebrare i tesori dei nostri borghi - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti - e per sottolineare la necessità e la consapevolezza del processo di valorizzazione dei piccoli Comuni, che sono una straordinaria risorsa in quanto depositari di storia, cultura e tradizione. Questo progetto pone le condizioni per conservare la bellezza e l’unicità delle nostre terre, cercando anche di contenere il consumo del territorio e di stimolare iniziative per evitare lo spopolamento delle comunità montate”.

Per la provincia di Fermo, in cui sono 33 i piccoli borghi su 40 amministrazioni, hanno aderito all’iniziativa 24  Amministrazioni, che hanno unito la loro voce per chiedere sostegno e valorizzazione dell’immenso patrimonio di cui sono custodi.

“Si necessita di risorse certe, stabili e durature – ha ribadito il coordinatore dei piccoli Comuni per Anci Marche, Roberto De Angelis - a sostegno delle varie attività produttive e delle strutture ricettive che caratterizzano queste entità locali”.

Legambiente ha promosso questa campagna con l’obbiettivo di tutelare l’ambiente e la qualità della vita in questi centri e valorizzarne le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che custodiscono, ma anche rilanciarne l’economia locale e la capacità di innovazione e buona gestione del territorio.

“Una festa per entrare nell’anima delle loro identità - ha concluso il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni - attraverso un dolce patriottismo che permetta di effettuare una lettura non campanile, senza però cancellare il loro valore aggiunto”.

Protagonisti indiscussi della festa saranno, quindi, i piccoli Comuni della Provincia di Fermo che, per tale occasione, si vestiranno a festa e apriranno le porte ai visitatori offrendo il meglio di sé con escursioni, visite guidate, degustazioni e rappresentazioni folkloristiche e mercatini all’insegna dell’identità locale.

INFO:

www.piccolagrandeitalia.it