Radio Aut Marchetrasmetterà lunedì prossimo alle ore 13.30 (con replica notturna) una trasmissione dal titolo “25 Aprile 2011: la voce dei partigiani”, frutto della collaborazione tra la Provincia di Fermo ed il Comitato provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).

Le interviste, realizzate dalla redazione dell’emittente radiofonica di Francavilla d’Ete e dall’Ufficio Stampa della Provincia, con il fondamentale supporto tecnico di Andrea Strappa, hanno visto protagonisti i partigiani e patrioti partigiani Mario De Benedittis, Alfredo Matè, Lucio Scartozzi, Franco Balilli e Ugo Funari, oltre al Presidente Fabrizio Cesetti ed al Presidente dell’ANPI provinciale Samuele Biondi.

“La data del 25 Aprile è una data centrale per il nostro Paese - ha rimarcato il Presidente Cesetti - perché segna la liberazione piena dalla dittatura e dall’occupazione straniera, e la conquista su tutto il territorio nazionale della condizione di libertà, di unità e di indipendenza. E assume ancora più valore quest’anno, che festeggiamo i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Quel momento è stato il vero, secondo Risorgimento italiano, in cui il Paese che prima si era diviso e che era stato occupato, ha saputo ritrovarsi e ritrovare la sua unità grazie all’impegno di tanti uomini e donne che hanno messo a repentaglio la loro vita e l’hanno sacrificata per liberare il Paese e restituirgli la piena libertà. Per questo noi dovremmo ricordare anche le parole di Pietro Calamandrei, quando nel suo discorso ai giovani diceva: ‘Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione’. Sono, queste, parole di straordinaria attualità”.

Nell’ambito delle celebrazioni per  il 25 Aprile, la Provincia di Fermo ha organizzato un ulteriore momento di incontro in collaborazione con CGIL provinciale, Istituto fermano per la Storia del Movimento di Liberazione, Società Operaia di Mutuo Soccorso e Città in Comune. L’appuntamento è per le ore 17, in Piazza del Popolo a Fermo, sotto la lapide che ricorda la Liberazione della città capoluogo.