Il Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia e l’INRCA di Fermo, in collaborazione con la Regione Marche, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Unione europea, organizzano 6 corsi per un totale di 120 partecipanti volti alla formazione e specializzazione di assistente familiare.

La figura che si andrà a formare è un operatore in grado di accudire persone non autosufficienti, anziani, disabili o portatori  di patologie invalidanti, capace di relazionarsi con la rete di servizi territoriali, pubblici o privati, al fine di assicurare assistenza e garantire l’accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in piena autonomia gli adempimenti connessi.

I corsi sono finalizzati alla professionalizzazione di giovani e adulti, occupati e inoccupati, italiani, neocomunitari ed extracomunitari in regola con le norme in materia di immigrazione. Nello specifico, gli immigrati dovranno possedere una competenza linguistica orale nella lingua italiana ai livelli ALTE B1 parlato e A2 scritto, per riuscire ad affrontare situazioni diverse, a partecipare a conversazioni su argomenti familiari, a descrivere esperienze ed avvenimenti e nella produzione scritta a prendere appunti semplici e compilare moduli. Condizione imprescindibile è poi il possesso del permesso di soggiorno e la maggiore età.

Il corso è completamente gratuito con obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore totali. Agli allievi verrà fornito tutto il materiale didattico e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività; inoltre agli inoccupati verrà erogata un’indennità di partecipazione pari a 2 euro per ogni ora del corso, commisurata alle ore di effettiva presenza. Il percorso formativo avrà una durata di 100 ore, di cui 78 teoriche e 22 di tirocinio. Le lezioni avranno la durata presumibile di 4 ore giornaliere e si svolgeranno due volte a settimana.

L’inizio del corso è previsto per lunedì 23 maggio 2011, in orario da concordare con gli iscritti.

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza, che consentirà l’iscrizione presso i centri Provinciali per l’Impiego e nell’Albo Provinciale degli “Assistenti familiari”.

A tutti gli interessati si ricorda che c’è tempo fino a sabato 30 aprile per presentare la domanda di iscrizione, reperibile presso le sedi del Centro per l’Impiego di Fermo, Amandola e Sant’Elpidio a Mare o scaricabile dal sito www.provincia.fm.it. Alla domanda devono essere allegati una fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità e, in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta postale per la richiesta di rinnovo.

Tutta la documentazione dovrà pervenire per mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle 18) al Centro Locale per la Formazione di Amandola in via N. Sauro 5 o al Centro Locale per la Formazione di  Sant’Elpidio a Mare in via Prati 3, conformemente alla scelta della sede effettuata nella domanda di iscrizione.

“Questa figura professionale - dichiara il Presidente della Provincia  Fabrizio Cesetti - è entrata da alcuni decenni nel nostro welfare, una figura a cui i soggetti più deboli e le loro famiglie si affidano e che rappresenta, quindi, un punto di riferimento territoriale fondamentale per gli anziani fragili, i disabili e tutti coloro che necessitano di assistenza. E’ nostro dovere, perciò, garantire la loro professionalità e certificare le loro competenze, anche attraverso l’istituzione di un Albo professionale”.