Da alcuni anni la presenza di cittadini stranieri nel nostro territorio e la conseguente nascita di una società multiculturale e plurilingue comportano la necessità per gli Enti pubblici di attivare percorsi a loro dedicati e volti all’integrazione nel tessuto socio-economico, attraverso azioni che mirino a migliorare le loro competenze in L2 (lingua del paese ospitante), ad informare sulle modalità di ingresso e permanenza nel nostro Paese e a favorire l’adeguamento delle competenze professionali.

In quest’ottica, l’Assessorato alla Formazione Professionale e Lavoro della Provincia di Fermo ha emanato due avvisi pubblici nell’ambito di Prov-Integra, un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dedicato ai temi dell’inclusione sociale e dell’integrazione lavorativa degli immigrati.

Il progetto ha l’obiettivo di garantire e migliorare i processi di integrazione nel tessuto urbano dei regolari stranieri soggiornanti in Italia, tramite l’offerta di percorsi di formazione teorico-pratica di lingua italiana, di orientamento civico e di formazione professionale, strettamente connessi alle esigenze occupazionali delle imprese dei territori coinvolti nel progetto e finalizzati a contribuire al miglioramento dell’occupabilità dei soggetti selezionati. La finalità ultima è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una formazione flessibile e tempestiva, mediante interventi di orientamento, di informazione, di auto-diagnosi delle necessità e di miglioramento e visibilità delle competenze professionali.

A disposizione dei soggetti immigrati selezionati la Provincia di Fermo mette a disposizione una pluralità di servizi fruibili sia in forma individuale che in gruppo, dall’accoglienza alla consulenza orientativa al lavoro fino all’attivazione di 40 percorsi formativi mirati all’adeguamento delle competenze professionali e linguistiche anche attraverso il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute dalla Commissione Europea.

Il primo avviso pubblico di Prov-Integra  è rivolto ai cittadini immigrati: i destinatari che potranno beneficiare delle attività formative sono infatti immigrati occupati, disoccupati ed inoccupati, in possesso di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto 18 anni d’età.

Gli interessati potranno presentare domanda entro venerdì 15 aprile attraverso il modello scaricabile dal sito www.provincia.fm.it nella sezione Prov- Integra. Le domande pervenute saranno poi esaminate dalle imprese e/o agenzie aggiudicatrici del servizio di formazione individuate attraverso il secondo avviso pubblico di tale progetto.

Si rende noto che nella selezione sarà data priorità a coloro che risultano a rischio di perdita di posto di lavoro e, di conseguenza, dei requisiti di permanenza in Italia; a coloro che rientrano nelle fasce d’età compresa tra i 18 e i 25 anni o di età superiore a 45; ai disoccupati da più di due anni che abbiano sottoscritto il Patto di Servizio con il Centro per l’Impiego; a coloro iscritti al Centro per l’Impiego.

Il secondo avviso è dedicato alla presentazione di progetti da parte di Enti di Formazione accreditati dalla Regione Marche e da Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti, in grado di attestare e di rilasciare la certificazione del livello linguistico acquisito in sinergia con gli Enti di Certificazione di lingua italiana riconosciuti.

I progetti verranno singolarmente esaminati da apposita Commissione nominata dalla Provincia di Fermo la quale provvederà a formare un’apposita graduatoria sulla base del punteggio acquisito.

Le attività finanziate dovranno concludersi entro il 25 giugno 2011.

L’offerta formativa dovrà pervenire alla Provincia di Fermo entro e non oltre il 15 aprile 2011 ore 12.

INFO:

tel. 0734.232533