Presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, proseguono gli incontri con le scuole del territorio nell’ambito dell’iniziativa “Conosci la tua Provincia”.

Lunedì 4 aprile, ospiti del Presidente Fabrizio Cesetti e del Presidente del Consiglio provinciale Luigi Marconi sono state le classi 4^ e 5^ del Secondo Circolo Didattico di Porto Sant’Elpidio. I bambini, insieme alle insegnanti, hanno potuto conoscere da vicino come lavora un Ente pubblico e sono stati invitati a  rivolgere ai due Presidenti domande e curiosità su specifiche tematiche di loro interesse e di competenza dell’Amministrazione provinciale.

“Attraverso questo progetto - hanno dichiarato Cesetti e Marconi - la Provincia di Fermo si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla Pubblica Amministrazione, sensibilizzando  le loro coscienze su tematiche legate al proprio territorio, certi che un’educazione civica e un interesse per la politica siano presupposti fondamentali per la crescita e la formazione del cittadino, fin dalla giovane età.”

I bambini e le insegnanti hanno avuto nelle settimane precedenti la possibilità di ospitare nella loro scuola di Porto Sant’Elpidio il Consigliere provinciale e Presidente della II Commissione Rosanna Vittori. Un’incontro insolito, che ha destato grande curiosità ed interesse da parte degli alunni.

“Quello che ho potuto notare - ha raccontato la Vittori - è stata una partecipazione attiva ed un’attenzione sincera verso il mio lavoro e le mansioni di tutto l’Ente. Il loro essere cittadini attenti, desiderosi di essere informati, mi ha commosso. La Provincia di Fermo è anche la loro Provincia. Non posso, quindi, che elogiare questa iniziativa, unitamente all’impegno delle insegnanti nel fare a scuola un’efficace educazione alla cittadinanza attiva”.

L’iniziativa “Conosci la tua Provincia” continua ad avere un grande riscontro nelle scuole del Fermano, come dimostrano i numerosi appuntamenti che le Direzioni didattiche hanno fissato per l’anno scolastico 2010-2011.

Prossimo incontro mercoledì 20 aprile con le classi 2^A e 2^B della Scuola Media di Monterubbiano.