Un’entusiasmante mattinata, con i veri protagonisti del territorio fermano: i bambini. Si è svolta presso la palestra di Via Leti a Fermo la cerimonia di premiazione del concorso di disegno “La mia Provincia”, lanciato dall’Amministrazione provinciale nel novembre 2010 e rivolto alle ultime classi della scuola d’infanzia ed alle prime classi delle elementari.

Presenti il Presidente Fabrizio Cesetti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno, il Presidente del Consiglio Luigi Marconi ed il Dirigente Gianni Della Casa, oltre a numerosi Sindaci ed Assessori comunali.

La sfida era quella di rappresentare la bellezza e la vita del territorio della nuova Provincia dal punto di vista dei “piccoli” e l’adesione ha dimostrato la grande attenzione da parte di numerosi Istituti: 18 le classi partecipanti, per un totale di 330 alunni.

Tre i premi speciali offerti da sponsor sostenitori ed assegnati ai lavori selezionati da un’apposita commissione:

- un computer portatile alla prima classificata, la Classe 3° C Scuola dell’Infanzia Plesso di Piane di Tenna (Direzione Didattica Statale di Sant’Elpidio a Mare);

- un televisore alla seconda classificata, la Classe 1°A Scuola Primaria Plesso “Rodari” (2° Circolo Didattico di Porto Sant’Elpidio);

- una macchina fotografica alla terza classificata, la Scuola dell’Infanzia Plesso “Mariele Ventre” di Amandola (I.S.C. di Amandola).

Ad ogni bambino è stato rilasciato un attestato di partecipazione, oltre ad una copia del libro “La Provincia di Fermo in filastrocca”. Un pacco di materiale didattico è stato donato ad ognuna delle 18 classi.

Tutti i lavori, già inseriti in un apposita sezione del sito istituzionale www.provincia.fm.it, verranno esposti nel corridoio principale degli Uffici della Provincia per le visite delle famiglie nei pomeriggi di martedì 12, giovedì 14 e martedì 19 aprile, dalle ore 15 alle 19.

E’ in corso di realizzazione un video di animazione a cura della Empix Multimedia Srl, che utilizzerà le immagini di tutti i disegni attraverso la narrazione di una storia del territorio. Il video, che sarà pronto a fine aprile, sarà successivamente pubblicato sul sito della Provincia ed ad ogni bambino verrà regalato un cd. Inoltre, in occasione di eventi, feste e manifestazioni pubbliche, tra cui la Festa della Repubblica in programma a Strasburgo all’inizio di giugno, il filmato verrà utilizzato per la una più ampia promozione del territorio fermano.

Al concorso hanno partecipato i seguenti istituti scolastici:

• I° Circolo didattico di Porto Sant’Elpidio

- I° B primaria del plesso “N. Pennesi”

• I.S.C. di Force/Santa Vittoria in Matenano

- III°monosezione scuola dell’infanzia del plesso di Monterinaldo

- I° primaria del plesso di Monterinaldo

- III° scuola dell’infanzia del plesso di Montelparo

- III° scuola dell’infanzia del plesso di Santa Vittoria in Matenano

- I° primaria del plesso di Santa Vittoria in Matenano

• I° Circolo didattico di Fermo

- I° B primaria del plesso “Molini di Tenna”

- III° scuola dell’infanzia del plesso “Molini di Tenna”