Le 200 Work Experience della Provincia di Fermo partiranno ufficialmente il prossimo 1 aprile. Durante gli incontri formativi organizzati dall’Assessorato provinciale alla Formazione e alle Politiche attive del lavoro a Porto Sant’Elpidio e Marina di Altidona, è stata ufficializzata la data di inizio esperienza e definiti gli adempimenti amministrativi e documentali da rispettare per l’attivazione delle borse lavoro.

La partecipazione ai due seminari da parte dei giovani selezionati è stata altissima, con un numero di 90 intervenuti su 100 per i diplomati e di altrettanti per i laureati. I vincitori delle borse sono stati accompagnati da esponenti delle aziende in cui verranno effettuate le esperienze lavorative, al fine di sincerarsi del progetto e avere le corrette informazioni sul tirocinio di lavoro che andrà ad instaurarsi tra le due parti.

La borsa lavoro avrà una durata di 8 mesi, durante i quali i beneficiari avranno la possibilità di effettuare esperienze lavorative all’interno di piccole e medie imprese, sostenuti in questo percorso dalla Provincia attraverso l’attivazione di  una o più edizioni di seminari, per un totale di 36 ore, in cui verranno trattati temi inerenti il mondo del lavoro, dai vari tipi di contratti alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Particolarmente soddisfatto il Presidente Fabrizio Cesetti, che ha evidenziato il grande impegno dell’Amministrazione provinciale. “I giovani sono portatori di competenze e conoscenze preziose per il nuovo mercato lavorativo - ha affermato Cesetti - e vanno quindi aiutati ed affiancati nel percorso di inserimento occupazionale.  Da questa convinzione è nata l’idea e il conseguente sforzo per la Provincia di estendere il numero di borse lavoro dall’iniziale numero di 150 alle attuali 200, con un investimento di 1 milione e 400 mila euro, garantendo al 70% di domande pervenute di poter essere finanziate.”

“Alla fine delle Work Experience - ha ricordato l’Assessore Renato Vallesi - l’impegno della Provincia continuerà con l’attivazione di un bando rivolto alle imprese che potranno beneficiare di un finanziamento a fondo perduto, per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato del borsista, con un impegno finanziario da parte dell’Ente che varierà dai 2.000 ai 7.000 euro.”

Si ricorda che la modulistica per l’attivazione delle Work Experience è reperibile sul sito www.provincia.fm.it e va compilataentro giovedì 31 marzo.