Grazie al contributo della Professoressa Clementina Desideri, volto, attraverso l’assegnazione di borse di studio, a tenere vivo il ricordo del coniuge Francesco Mariani, per 35 anni Dirigente dei Servizi Amministrativi dell’ITC “E. Mattei” di Amandola, in questo anno scolastico gli alunni più meritevoli potranno iscriversi al Progetto Leonardo, con stage lavorativo all’estero finanziato dalla Comunità Europea.

La realizzazione di un’esperienza altamente formativa interpreta lo spirito della donazione e, soprattutto, prolunga nel tempo e nella memoria l’interesse e l’amore che Mariani ha nutrito e manifestato quotidianamente per la cultura in generale e per questa Istituzione Scolastica in particolare, cresciuta sotto la sua severa e insieme bonaria gestione.

Il Dirigente Scolastico Paola Farini, a nome di tutto l’Istituto, ha espresso riconoscenza ed apprezzamento alla Desideri per la rinnovata espressione di generosità, ricordando anche la figura di Mariani.

“Nell’unirmi ai sentimenti di riconoscenza verso la Professoressa Desideri - ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno - voglio anche sottolineare la qualità e l’importanza, per tutto il territorio fermano, dell’ITC di Amandola, di cui sono testimonianza anche iniziative come questa”.