Martedì 18 febbraio, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, si è svolta una giornata informativa su Erasmus+, il nuovo programma europeo a sostegno dell’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

L’Infoday, unico appuntamento in tutta la regione, è stato promosso e organizzato dalla rete Eurodesk Italia e dall’Agenzia Nazionale Giovani in collaborazione con l’Informagiovani di Ancona e le agenzie locali Eurodesk presenti nel territorio marchigiano.

Dopo i saluti iniziali di Paolo Marasca, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona, c’è stato l’intervento di Silvia Strada dell’Agenzia Nazionale Giovani, che ha illustrato nel dettaglio le novità e la struttura di Erasmus+, attivo per il settennato 2014/2020 e che - come primo obiettivo - si prefigge di aiutare i giovani ad acquisire competenze aggiuntive tramite lo studio e la formazione all’estero. Con uno stanziamento di 14.7 miliardi di euro (oltre il 40% in più rispetto al precedente settennato), l’Unione Europea intende offrire maggiori opportunità per l’istruzione superiore e gli studi in formazione, per studiare e formarsi all’estero, per migliorare le loro capacità e le prospettive di lavoro, per prendere coscienza dell’importanza di fare esperienze di mobilità perché fondamentali allo sviluppo di nuove abilità.

Oltre alla Strada, sono intervenuti Stefano Ranieri dell’Agenzia RES Coop. Soc., l’insegnante e psicologo Marneo Serenelli, Claudio Baldi dell’ESN ESAN di Ancona, e Giuseppe Trotta, Consigliere EURES della Regione Marche. Infine, le conclusioni di Serena Principi, responsabile dell’Eurodesk Informagiovani di Ancona.

L’iniziativa, che ha riscosso grande successo, ha visto la partecipazione di circa 180 tra operatori del settore e studenti delle scuole superiori e dell’università. Molteplici, inoltre, le domande poste alla rappresentante dell’AGN nel corso del Workshop del pomeriggio sull’orientamento alla progettazione europea su Erasmus+.

Questo programma, pertanto, ha suscitato un grande interesse tra i presenti per il suo ventaglio di attività e novità che pone al centro dell’attenzione i giovani ed il loro futuro. Esso non solo vuole essere in linea con la Strategia 2020, ma vuole fortemente contribuire al raggiungimento dei suoi obiettivi. Primo fra tutti: offrire ad ogni giovane europeo la possibilità - entro il 2020 - di vivere, almeno una volta nella vita, un’esperienza di mobilità sia essa di apprendimento, formazione o aggiornamento professionale.

INFO:

Europe Direct Fermo Marche Sud