La Delegazione di Fermo dell'Accademia Italiana della Cucina (istituzione culturale della Repubblica Italiana fondata nel 1953) celebra nel 2014 i dieci anni della sua fondazione. Tra le iniziative in programma per le celebrazioni del decennale, il progetto Menù d'Autore che si inserisce nel solco dell'importante tradizione dei menù illustrati da grandi artisti contemporanei.

Il menù, come noi lo conosciamo, nasce intorno al 1800, quando il Servizio alla francese (vivande tutte già presenti a tavola) viene sostituito dal Servizio alla russa (le varie portate si susseguono) e diviene necessario uno strumento che aiuti i commensali ad orientarsi su cosa verrà loro servito. Nel tempo questa semplice lista di vivande si è trasformata in un oggetto d'arte importante: ironici, informali, nobili o da trattoria, arricchiti dalle illustrazioni di grandi artisti di cui portano la firma, i menù diventano testimoni di grandi convivi della storia, oggetti di culto e da collezione.

L'Accademia ha invitato alcuni artisti, tra i più rappresentativi del panorama pittorico e figurativo della provincia di Fermo, ad accompagnare i  convivi dell'anno 2014 con altrettanti menù illustrati. Il tema da cui trarre ispirazione è la figura del cuoco, inteso come custode dell'arte della trasformazione dei cibi, "inventore" di tecniche, ma anche portatore di memoria e tradizioni. Hanno aderito al progetto: Vivianne Bou Kheir - Agostino Cartuccia - Sauro Cecchi - Grazia Cicchinè  - Raffaele Iommi  - Cristina Lanotte  - Sandro Pazzi - Ciro Stajano - Piero Principi  - Marilena Sutera   - Teo Tini - Corrado Virgili.

Si comincia venerdì 31 gennaio: al ristorante I Piceni di Ortezzano il primo convivio dell'anno, che dà il via all'iniziativa e alle celebrazioni del decennale. L'artista che inaugura Menù d'Autore è Corrado Virgili, da oltre 15 anni nel settore della computer grafica. Dopo un periodo di impegni in ambito pubblicitario e teatrale ha collaborato con le più importanti produzioni di cinema d'animazione italiane e con la RAI TV. Tra questi il team di Superquark con Piero Angela e la Rainbow CGI, nel ruolo di art director e direttore della fotografia. Nel 2008 e nel 2011 è stato candidato al premio "David di Donatello" nella categoria migliori effetti speciali.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Fermo ed è promossa in collaborazione con il Centro Studi Osvaldo Licini.

(nella foto, da sinistra: Carla Chiaramoni, Presidente della Delegazione di Fermo dell'Accademia Italiana della Cucina, e Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo)

(fonte: Delegazione di Fermo dell’Accademia Italiana della Cucina)