La campagna d’informazione “Agire, Reagire, Decidere”, lanciata lo scorso 10 settembre dal Parlamento Europeo si svolgerà in 28 Paesi e in 24 lingue. Il Centro Europe Direct Fermo-Marche Sud ha accolto subito il messaggio e ha realizzato il progetto “EU=YOU. Face to Vote!”, rivolto soprattutto ai giovani che il prossimo 25 maggio votano per la prima volta per il Parlamento Europeo.

Il 20 gennaio scorso - presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto - dopo i saluti iniziali da parte dell’Assessore Pasqualino Piunti per la Provincia di Ascoli Piceno e della Dirigente della Provincia di Fermo Loredana Borraccini (che ha anche la responsabilità del Centro Europe Direct), la Dott.ssa Serena Cappannini della società Sida, partner del Centro Europe Direct, ha illustrato e spiegato ai ragazzi il funzionamento del Parlamento Europeo e il suo iter legislativo.

Ha assunto la presidenza dell’Assemblea Legislativa un ragazzo dell’Associazione Scambieuropei, dando inizio ad una simulazione di una seduta del Parlamento europeo. Sono stati nominati tre alunni in qualità di segretari dell’Assemblea e ha preso il via la prima fase del progetto: un “Parlamento europeo” costituito di 200 studenti provenienti dagli Istituti Tecnico Commerciali di Fermo e di Amandola e dall’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto.

In pratica, ogni classe rappresentava un Paese comunitario, mentre gli alunni sono stati suddivisi nei vari partiti europei. Ogni Paese/classe ha presentato una proposta di legge, una sullo Stile di Vita (Prodotti del Tabacco), l’altra sul Lavoro (Garanzia Giovani).

La parola è poi passata agli speaker, ognuno dei quali (uno per ogni classe partecipante) ha presentato le proprie proposte di emendamento accompagnate da un’ampia e articolata spiegazione delle motivazioni. Ne è seguito un dibattito, durante il quale i giovani hanno potuto approfondire e dire la propria in merito alle proposte presentate. Dopo il dibattito si è proceduto alla votazione dei vari emendamenti. Dieci ragazzi, in qualità di giornalisti, hannop avuto l’incarico - anche grazie alle interviste da loro realizzate nel corso dell’evento - di redigere un articolo finale sul progetto.

Oltre che degli studenti, l’iniziativa ha trovato la condivisione e l’approvazione dei loro insegnanti che l’hanno giudicata molto positiva, attribuendole una valenza fortemente didattica.

Anche l’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo, Adolfo Marinangeli, si è complimentato per la buona riuscita di un progetto che considera utile e costruttivo, soprattutto perché rappresenta un prezioso contributo alla realizzazione di un’Europa sempre più dei cittadini oltre che dei territori.

Il progetto, che proseguirà nei mesi seguenti, prevede altri quattro incontri, questa volta direttamente negli Istituti scolastici. Con gli studenti si continuerà a discutere e ad affrontare alcuni temi di politica e attualità comunitaria. Inoltre, si darà loro la possibilità di porre domande e scambiarsi opinioni. Alla conclusione di ciascun incontro, si chiederà alle classi partecipanti di ogni Istituto di realizzare una sintesi sul Parlamento Europeo, da pubblicare sul sito web Europe Direct Fermo Marche Sud (all’interno di un’apposita sezione dedicata al PE) e sui Social Media del Centro ED.

Si ringraziano per la collaborazione la Provincia di Ascoli Piceno (Ufficio Europa), l’Associazione Scambieuropei e la Fondazione “Libero Bizzarri”.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud – Ufficio Europa