Sono state presentate presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo le iniziative per la Giornata della Memoria 2014.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente Fabrizio Cesetti, l'Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Fermo Francesco Martino, gli Assessori del Comune di Sant'Elpidio a Mare Monia Tomassini ed Emanuele Gentili, oltre all'insegnante Sabrina Vallesi.

Tutti i presenti hanno ribadito l'importanza della data del 27 gennaio (l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz) e della Legge n. 211 approvata dal Parlamento italiano il 20 luglio 2000, che stabilisce l'importanza di organizzare eventi in tutto il territorio nazionale al fine “di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Anche per il 2014 il Fermano ha risposto in maniera significativa: lo testimonia il ricco cartellone, apertosi nella mattinata di oggi a Servigliano con la presentazione di Andrea Bartali del libro “Gino Bartali, mio padre”, il grande campione del ciclismo italiano insignito del titolo "Giusto tra le nazioni" da Yad Vashem, il sacrario della Memoria di Gerusalemme, per l'opera svolta a beneficio degli Ebrei perseguitati dal nazifascismo.

Per lunedì 27 gennaio, presso il Palazzo del Governo di Fermo a partire dalle ore 10.30, verranno consegnate 3 medaglie d’onore ai familiari dei cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti, alla presenza delle Autorità civili e militari e delle rappresentanze scolastiche, affinché il ricordo dell’Olocausto possa perpetuarsi nelle nuove generazioni a testimonianza di una delle pagine più buie dell’intera storia umana.

In serata, alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Servigliano, si terrà un suggestivo concerto con il duo formato da Luca Marziali (violino) e Fausto Bongelli (pianoforte). Per l'occasione Marziali suonerà il violino che per decenni fu di Annio Giostra, lo scomparso presidente della Gioventù Musicale, che gli permise di uscire vivo dai lager nazisti).

Mercoledì 22 gennaio

SERVIGLIANO Sala Teatro Comunale ore 10.45

Incontro con Andrea Bartali che presenta il libro “GINO BARTALI, MIO PADRE”

Venerdì 24 gennaio