L’Amministrazione provinciale di Fermo, nell’ambito dei progetti a sostegno della disabilità, ha dato inizio al 2° corso di “Videoterminalista” di 400 ore riservato a 15 soggetti iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge n. 68/99 (che abbiano assolto l’obbligo scolastico e risultino disoccupati o inoccupati), il quale prevede uno stage aziendale presso enti pubblico-privati la cui gestione, per quanto riguarda gli aspetti didattico ed amministrativo-contabile, è affidata al Centro Locale per Formazione di Sant’Elpidio a Mare. .

Lo stage - della durata di 120 ore, svolto giornalmente per 5 ore al mattino - è stato avviato il 7 gennaio scorso presso l'Aula Multimediale del Comune di Montegiorgio e si concluderà il 7 febbraio: il suo obiettivo è permettere agli allievi di conoscere l’ambiente di lavoro, le diversità ed i ruoli, sperimentare sul campo le conoscenze e le competenze acquisite in aula per quanto concerne l’uso degli applicativi informatici, verificare le capacità operative di ciascuno.

Gli allievi sono stati accolti presso enti pubblici e aziende private, tra i quali i Comuni di Porto San Giorgio, Monte Rinaldo, Montegiorgio, Rapagnano, Petritoli, Amandola e Servigliano, la stessa Provincia di Fermo, il Liceo artistico Statale “Preziotti” di Fermo, la CGIL di Fermo, la Croce Verde di Fermo e l’Azienda “L’Una Rosa” di Belmonte Piceno che si occupa della produzione di prodotti biologici di panetteria.

Il Coordinatore didattico del centro di formazione ed i singoli tutors aziendali hanno espresso soddisfazione per il proficuo inserimento dei ragazzi, favorito da un ambiente idoneo al confronto fra la teoria dell’apprendere e la concretezza dell’operare.