L’hanno definita stagione “teatrale”, proprio perché unisce 3 Comuni della Valdaso: Altidona, Campofilone e Pedaso. Una stagione variegata, che prenderà il via domani con lo spettacolo “Gran Cabaret” di Enzo Iachetti. Alla presentazione, tenutasi presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, sono intervenuti il Sindaco di Pedaso Barbara Toce e l’Assessore alla Cultura Paolo Concetti, il Vice Sindaco di Altidona Giuliana Porrà, il Sindaco di Campofilone Ercole D’Ercoli e l’Assessore alla Cultura Stelio Cannella.

Con loro anche l’Assessore provinciale Giuseppe Buondonno, che ha voluto rimarcare in apertura la qualità del cartellone proposto. “E' una  stagione importante, che queste Amministrazioni singolarmente non sarebbero riuscite a garantire. Si tratta di una parte della Valdaso che ha molte cose in comune e siamo di fronte non ad una cosa estemporanea, ma piuttosto ad uno sforzo intelligente e lungimirante di collaborazione. In questo Paese abbiamo troppi teatri chiusi e, quindi, aprirli e realizzare spettacoli che hanno una rilevanza culturale è passo veramente importante. Perché il teatro non è soltanto un momento piacevole e di distrazione ma, al contrario, è da sempre uno strumento di riflessione collettiva, una sorta di piazza di confronto e di crescita. La rete provinciale dei TeatriComuni, voluta dalla Provincia di Fermo, è nata anche per questo: favorire percorsi di collaborazione, esattamente come quello che stiamo presentando oggi. Aggiungo un aspetto che ritengo cruciale: gli Enti locali non posso essere massacrati in questo modo dai Governi centrali. La democrazia di un Paese non si regge soltanto su una legge elettorale ma sulla socialità, sulla conoscenza, sullo stare insieme. Dovremmo fare una valutazione seria su quello che si rischia di perdere continuando a tagliare. E non parlo solo di cultura, ma anche di servizi sociali, di scuole e di tutto quello che è vitalità nei territori”.

“Il nostro è un progetto impegnativo - ha spiegato Barbara Toce - non solo per i costi organizzativi ma per la costruzione di un ampio cartellone. Non è stato facilissimo, ma il risultato è veramente eccellente. L'esperimento della scorsa estate con Altidona con dei cortometraggi ha funzionato e abbiamo voluto riprovare, allargando le proposta anche al Comune di Campofilone. E’ un progetto che ha anche un valore sociale, perchè da la possibilità ai nostri concittadini di potersi muovere e di condividere esperienze. Domani sera, da Pedaso, lanceremo la stagione con Enzo Iachetti, che si è dichiarato entusiasta e disponibile a supportarci lungo questa direzione”.

“Domenica 19 gennaio ad Altidona - ha sottolineato Giuliana Porrà - avremo il Maestro Vince Tempera, che suonerà delle musiche tratte da film famosi. Il Maestro si è dichiarato molto disponibile e ha preteso che gli attori fossero persone del posto, comprendendo perfettamente lo spirito che ha animato il nostro percorso comune. Segnalo, inoltre, che contestualmente verrà inaugurata una mostra di pittura, sempre il 19 alle ore 18.45 presso la Galleria sotto l’Arco, con opere di importanti esponenti del territorio e soprattutto di giovanissimi artisti locali, mostra che resterà aperta fino al 9 febbraio”.

“Abbiamo l'idea che bisogna necessariamente lavorare in rete - è stato il commento di Ercole D’Ercoli - e nonostante le risorse siano sempre meno pensiamo che investire in cultura sia prioritario. Ecco, noi stiamo andando nella direzione opposta di chi pensa che la cultura sia soltanto un costo. La nostra è una stagione molto varia, che spazia su tutti i fronti, senza trascurare le compagnie locali ed i tanti talenti del territorio”.

“L’organizzazione è partita un anno fa - ha aggiunto Paolo Concetti - e non è stato facile assemblare il tutto. Perché siamo 3 Comuni, 3 Sindaci, 3 Amministrazioni e abbiamo 3 visioni diverse. Ma abbiamo creduto in questo progetto e continuiamo a crederci. Sarebbe bello anche provare a realizzare una stagione estiva insieme, dando così ancora più forza all’intero progetto”.

“In Italia - ha concluso la Toce - è difficile programmare. Non si investe su formazione scolastica e cultura, con i Comuni sempre più spesso costretti a muoversi con budget ridottissimi. Per questo ci si ritrova a lavorare last minute. Restiamo convinti, però, che serva più sinergia tra territori. E in questo caso Altidona, Campofilone e Pedaso ci sono riuscite”.

Fuori programma è arrivata anche una telefonata da parte di Enzo Iacchetti. “Domani avremo modo di passare una serata allegra, senza lanciare messaggi particolari ma muovendoci fuori dagli schemi. Non so neanche io cosa farò, ma aspettatevi di tutto! Sono veramente contento di venire nelle Marche ancora una volta, una regione meravigliosa e sempre ospitale”.

La stagione è sostenuta dalla Provincia di Fermo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, dall’Ecomuseo della Valle dell’Aso e dalla rete dei TeatriComuni.

IL PROGRAMMA

GENNAIO

Sabato 11 Gennaio

Teatro Valdaso ore 21.15

GRAN CABARET*

di e con Enzo Iacchetti e la Witz Orchestra

Domenica 19 Gennaio

STORIE DI CINEMA E SOGNI NEL CASSETTO

M° Vince Tempera in concerto

FEBBRAIO

Domenica 9 Febbraio

Teatro Comunale ore 17.15

La CICOGNA si DIVERTE di André Roussin.

Compagnia Arco Fermano

Domenica 23 Febbraio

LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni

con la Compagnia Agorà