L’Unione Europea sta attraversando una pesante e grave crisi economica, al punto da essere spesso messa in discussione. In questo difficile momento, essa è sovente al centro di molti dibattiti politici, mentre le sue strategie e le sue scelte politiche incidono sempre più nel tessuto sociale e nel mondo dell’imprenditoria.

La Strategia 2020 - grazie alla nuova programmazione 2014-2020 a sostegno di un’economia intelligente, sostenibile e solidale - si prefigge di raggiungere ambiziosi obiettivi soprattutto per quanto concerne la ricerca e l’innovazione, le ICT, la competitività delle PMI, l’occupazione e la mobilità dei lavoratori, l’inserimento sociale e la lotta alla povertà.

Detta programmazione si basa soprattutto su alcuni principi cardine, tra cui il rafforzamento della coesione territoriale e un’attenzione focalizzata sui risultati e non sulle procedure.

Nei confronti delle imprese e dei suoi lavoratori, l’Unione Europea intende attuare criteri di maggior efficienza della spesa in termini di velocità e semplificazione procedurale, ma anche in termini di qualità degli interventi e impatto sulle politiche, evitando di erogare contributi a fondo perduto, creando invece una rete di risorse tra i vari fondi e canali di finanziamento.

Rispondendo alle istante avanzate dall’Associazione ACLI, il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud (Servizio Politiche comunitarie della Provincia di Fermo) ha organizzato per lunedì 23 dicembre, dalle ore 15 presso la Sala Consiglio della Provincia - un Workshop tematico sulla nuova programmazione 2014/2020 in vista di Europa 2020.

L’iniziativa sarà una preziosa occasione per far conoscere, in maniera più approfondita, i vari tipi di finanziamento e le politiche in favore della creazione di impresa.

La Dott.ssa Maria Poli, esperta in finanziamenti europei e finanza agevolata, tratterà di fondi diretti e indiretti, di come muoversi per chi intende avviare un’attività economica, come individuare la fonte di finanziamento più idonea, come saperne di più e a chi rivolgersi per richiedere informazioni più dettagliate.

Fortemente voluto e sostenuto dall’Assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli, questo appuntamento vuol essere un contributo alla conoscenza di un’Europa sempre più vicina ai suoi cittadini che intende andare incontro alle loro esigenze e aspettative.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud - Ufficio Europa