Affatto condizionata dai ripetuti proclami di una imminente cancellazione delle amministrazioni di area vasta, la Provincia di Fermo continua ad interpretare il proprio mandato cercando di irrobustire l’identità economico sociale del territorio provinciale, anche attraverso fondamentali funzioni di supporto a favore dei Comuni di questa Provincia, sempre più sofferenti e sempre meno dimensionati a causa delle politiche draconiane degli ultimi anni.

In tale ottica, nell’anno 2012, è stata istituita la Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Fermo con l’obiettivo di gestire le procedure di aggiudicazione per conto dei Comuni del territorio provinciale, offrendo attività di supporto e consulenza a favore delle municipalità in un ambito particolarmente complesso, sotto il profilo gestionale, ed evidentemente rilevante, sotto il profilo economico, come quello degli appalti pubblici.

La funzione di Centrale di Committenza esercitata dalla SUA della Provincia di Fermo si è ulteriormente rafforzata nel corso del corrente anno, a seguito del Decreto Salva-italia che ha introdotto l’obbligo per i Comuni fino a 5.000 abitanti di eseguire procedure di gara ed affidamenti in economia per importi sino a 40.000 euro, tramite un’unica centrale di committenza.

“Siamo orgogliosi di sottolineare che la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo - è il commento del Presidente Fabrizio Cesetti - rappresenta l’unica Centrale di Committenza pienamente operante nella Regione Marche e che, dalla sua istituzione, sono ben 32 i Comuni che hanno deciso di aderire. In particolare, nei primi mesi dell’anno sono già state avviate le seguenti procedure:

• appalto triennale dei servizi educativi e di assistenza domiciliare per conto del Comune di Monte Vidon Corrado;

• concessione settennale della gestione del palasport “Palasavelli” per conto del Comune di Porto San Giorgio;

• appalto triennale dei servizi educativi per conto del Comune Porto San Giorgio;

• appalto dei lavori di restauro del controsoffitto della Chiesa di San Nicolò per conto del Comune di Lapedona.

Non solo, la SUA Provincia di Fermo è sempre riuscita ad offrire una costante collaborazione ai Comuni del territorio, sia attraverso la formazione e l’aggiornamento del personale tecnico, anche mediante note e circolari informative, sia attraverso l’assistenza e la consulenza in tutte le fasi ed i momenti di ogni procedura selettiva, assecondando e garantendo gli obiettivi programmatici delle municipalità. Insomma, un concreto esempio di modello virtuoso che la Provincia di Fermo ha saputo avanzare e realizzare prima fra tutte le istituzioni della Regione”.