In linea con gli obiettivi della Settimana Europea della Gioventù 2013, si è svolta giovedì 13 giugno una giornata informativa su “Giovani che informano i giovani: cittadinanza attiva, informazione, partecipazione. Come informarsi sulla mobilità!”, dalle ore 17 alle 19 presso la sede dello Europe Direct Fermo Marche sud a Fermo.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Fermo attraverso il suo Centro Europe Direct Fermo-Marche Sud e il suo Punto Locale Eurodesk IT134, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di Informagiovani locali nonché di giovani privati cittadini del territorio provinciale interessati al tema della mobilità in Europa.

Nel corso del pomeriggio sono stati presentati gli strumenti web di informazione sulla mobilità in Europa (il portale europeo dei Giovani in Europa, il nuovo portale nazionale dei Giovani, il Portale nazionale Eurodesk, il portale europeo EURES per il lavoro all’estero) e sono state illustrate le linee d’azione del nuovo programma comunitario Erasmus for All/Yes Europe.

Tra i relatori, il Consulente EURES Regione Marche Giuseppe Attilio Trotta, con un intervento sul lavoro all’estero (portale EURES), ed il Presidente dell’Associazione Scambieuropei Stefano Campanari, che ha introdotto ai temi della Settimana europea della Gioventù.

Si ricorda alla cittadinanza che il Centro Europe Direct Fermo-Marche Sud e il Punto Locale Eurodesk IT 134 si trovano presso la sede decentrata della Provincia di Fermo in viale Trento n. 196 a Fermo e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00.

INFO:

tel. 0734.232412 - 413