Un incontro cordiale, per omaggiare l’unica azienda fermana vincitrice del premio regionale “Valore Lavoro 2012” per la buona imprenditoria. Presso la sede centrale della Provincia, il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore Renato Vallesi hanno ricevuto Gina Pacini, responsabile amministrativo della ditta Idea 84 srl di Montegranaro, accompagnata da Gianni e Leonardo Angeletti, due dei quattro figli del fondatore Fernando Angeletti.

“La nostra azienda è stata costituita circa trent’anni fa - ha spiegato la Pacini - e si è sempre occupata di accessoristica e pelletteria, utilizzando, soprattutto nei primi anni, materiale sintetico. Nel 2010 abbiamo riconvertito l'azienda, cercando di elaborare nuovi articoli e modificando la materia prima. Infatti, siamo passati ad un uso completo della pelle, trovando articoli giusti per grandi marchi mondiali e dedicandoci non solo alla calzatura ma anche all'abbigliamento. Grazie ai figli del socio fondatore Fernando, l'azienda ha saputo conquistarsi un'immagine notevole a livello mondiale ed il loro impegno è visibile soprattutto nella continua ricerca di nuovi materiali e nella rete capillare di agenti di vendita che hanno saputo sviluppare”.

L'azienda, che al momento conta 20 dipendenti, ha registrato nel 2011 un 58% in più di fatturato rispetto al 2010, ed un 40% in più nel 2012 rispetto al 2011. E non mancano i progetti per il futuro.

“I prodotti realizzati - hanno voluto evidenziare Gianni e Leonardo Angeletti - sono curati secondo le richieste del cliente ed è questo che caratterizza la nostra azienda, permettendoci di aumentare gli introiti ed arrivando anche a ricevere un prestigioso riconoscimento come quello assegnato dalla Regione Marche. Inoltre, ci piace sottolineare il rapporto di assoluta complicità e collaborazione con i nostri fratelli, Luca e Stefano, caratteristiche fondamentali per il buon funzionamento di qualsiasi attività lavorativa”.

“Quello che più colpisce di questa realtà imprenditorale - ha concluso il Presidente Cesetti, che ha voluto donare agli ospiti una targa con lo stemma della Provincia di Fermo - è la voglia di continuare a crescere, assumendo anche nuovo personale. Inoltre, ho trovato di grande interesse il ruolo dei figli di Fernando Angeletti che, attraverso il loro impegno e le loro capacità, hanno dimostrato di saper mettere in pratica quel ricambio generazionale che spesso viene visto come un limite e che al contrario, in questo caso, si è dimostrato l’elemento vincente. Come ha affermato la stessa Pacini, è facile arrivare alla vetta ma poi è fondamentale sapersi consolidare nei mercati, senza mai allentare la presa ed investendo in marketing ed innovazione. La Idea 84 srl è riuscita a conquistarsi una posizione di prestigio nel panorama internazionale, dando lustro all’intero tessuto imprenditoriale ed economico del nostro territorio”.