Nel corso della seduta del Consiglio Provinciale del 20 dicembre, l’Assessore all’Informatica Adolfo Marinangeli ha presentato ai Consiglieri il nuovo sito istituzionale della Provincia di Fermo. Uno strumento di comunicazione più snello e mirato alle necessità comunicative, oltre che ad una maggiore fruibilità da parte dell’utenza.Uno dei criteri ispiratori nel nuovo portale, infatti, è la dinamicità e la possibilità - attraverso una mirata collocazione dei vari banners di approfondimento - di fornire il maggior numero di informazioni possibili nella maniera più semplice.

Loredana Borraccini, Dirigente dell’VIII Settore, ha voluto puntare la sua attenzione sul rispetto puntuale di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di siti istituzionali e, contemporaneamente, di creato uno strumento utile e di facile consultazione.

Il banner posto nella parte superiore della home page è dedicato alla bellezza ed alla promozione dei quaranta Comuni della Provincia, parte che potrà essere aggiornata anche in occasione di eventi particolari, mentre nella parte inferiore si trovano approfondimenti ed avvenimenti in evidenza.

La parte istituzionale garantisce una facile accessibilità agli atti, ai bilanci e alle gare dell’Amministrazione, così come ampliata risulta la sezione dedicata ai vari Settori nei quali si articola l’organizzazione della Provincia.

“Un ottimo lavoro da parte del nostro Settore - ha commentato Marinangeli - che va nella direzione di privilegiare il rapporto tra cittadino/utente ed Ente amministrativo/erogatore di servizi, nel solco di quanto posto in essere dall’Amministrazione Provinciale. Benché il sito precedente fosse già molto intuitivo, c'è stata l'esigenza di adeguarsi agli standard imposti dalla normativa europea. Abbiamo deciso così di sviluppare il nuovo portale, migliorandolo anche in base ai suggerimenti, alle informazioni ed ai consigli ricevuti dai referenti dei diversi uffici della Provincia nel corso dell’ultimo anno”.

“È un sito realizzato interamente all'interno della struttura provinciale - ha affermato il Presidente Fabrizio Cesetti durante la conferenza stampa tenutasi nella mattinata, alla quale aveva preso parte anche il Vice Presidente Renzo Offidani - e senza alcuna consulenza esterna. Rappresenta un ulteriore passo avanti della Provincia di Fermo verso una comunicazione funzionale con i cittadini e proprio da questa esigenza nasce anche la scelta di porre nella home il collegamento ai principali social network, che utilizziamo costantemente sin dal nostro insediamento”.

La Borraccini ha rimarcato come il sito si appoggi su piattaforme gratuite, con conseguente costo di mantenimento pari a zero. Inoltre, essendo piattaforme molto intuitive, non è necessaria un'ulteriore formazione per gli operatori che andranno ad utilizzarle, annullando i costi anche sotto questo profilo. “E’ progetto sviluppato in assoluta coerenza con la nuova Spending Review - è stato il commento della Dirigente - ed è completamente in linea anche con le linee guida del Decreto Sviluppo per la massima trasparenza dei siti della Pubblica Amministrazione. Possiamo catalogarlo, quindi, come certificato e a norma. Inoltre, va sottolineato come il sito sia stato progettato in modo da permettere future implementazioni e sviluppo di progetti con applicazioni apposite per le diverse funzioni e necessità”.

Il sito, sviluppato da Lorenzo Silvestri, Christian D’Alessandro e Sauro Capocasa, ha un design minimale, che poco distrae l'utente dai contenuti, ma con particolari estremamente interattivi come, ad esempio, la possibilità di seguire in tempo reale la diretta streaming dei vari eventi.