Grande partecipazione per il concerto-saggio dell’Orchestra e del Coro giovanili della Provincia di Fermo, promosso dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

L’iniziativa, che si è tenuta domenica 6 giugno presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, ha segnato il debutto di una formazione composta dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, quali la “Fracassetti-Betti” di Fermo, la “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, gli ISC di Amandola e la “Nardi” di Porto San Giorgio.

I giovani musicisti, di cui 100 per l’Orchestra e 60 per il Coro, hanno entusiasmato il pubblico in sala, spaziando da un repertorio classico ai più suggestivi canti popolari, fino ad arrivare ai celebri Piazzolla e Morricone.

L’emozionante esecuzione dei ragazzi ha suscitato piena soddisfazione non solo da parte di presidi insegnanti e genitori, ma soprattutto dalle autorità locali, a partire dal Presidente Fabrizio Cesetti e dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno, contenti entrambi per la riuscita di un evento che dimostra l’importanza di una progettualità condivisa con i principali attori del territorio.