Ai Mondiali di calcio in Sudafrica, il Fermano risponderà - fatte le dovute proporzioni - con la sesta edizione dei Giochi tra Comuni, in programma dal 6 al 27 giugno 2010. Una manifestazione multidisciplinare, caratterizzata da un clima amichevole e da un’organizzazione impeccabile.

Alla presentazione di giovedì 3 giugno presso la Sala del Consiglio Provinciale, hanno partecipato il Presidente Fabrizio Cesetti, il Vice Presidente e Assessore allo Sport Gaetano Massucci, il Presidente della ASD Summer’s Beach Rossano Romiti, il Vice Sindaco del Comune di Fermo Gianluca Tulli (accompagnato dal Consigliere comunale Silvio Dionea), il Sindaco di Campofilone Ercole D’Ercoli, gli Assessori allo Sport dei Comuni di Magliano di Tenna (Fabrizio Vitali), Montottone (Cristina Farina), Montegiorgio (Lino Liberati) e Monte Vidon Corrado (Elio Vincenzi), oltre alle presenze di CONI e UISP rappresentate rispettivamente da Alvaro Sabatucci e Umberto Cingolani.

“I Giochi tra Comuni rappresentano un evento importante per tutto il Fermano – hanno ribadito Cesetti e Massucci – e che, dopo un primo contatto con il Presidente Romiti nel 2009, vedono quest’anno il patrocinio della nuova Provincia di Fermo. Si tratta di un grande momento di coesione tra i giovani, pregno di valori come l’altruismo e la condivisione. E sarà un momento di aggregazione anche tra le Istituzioni, considerando la partecipazione di ben quindici Comuni del nostro territorio”.

Alla cerimonia d’apertura del 6 giugno, a partire dalle ore 21 in Piazza Matteotti a Montegiorgio (con lo spettacolo “Dentro un circo in bottiglia”, le esibizioni di danza dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Giselle danza e musica” di Porto San Giorgio e la perfomance comico/musicale dei Digeribili), preceduta alle ore 15 dalla 9^ Festa dello Sport presso il Campo Sportivo Tamburrini, faranno seguito due settimane dense di appuntamenti, fino alla chiusura del 27 giugno a Lido di Fermo.

Venti le discipline dell’edizione 2010, con due novità: il bowling e l’ingresso definitivo del bouldering dopo la fase dimostrativa dello scorso anno.

Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito www.giochitracomuni.it.