La forza di questo Paese è nella sua Costituzione, che ogni cittadino, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni, è chiamato a rispettare. E la Festa della Repubblica ne incarna il principale valore: la libertà. E’ questo il messaggio che il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ha voluto condividere con tutte le Autorità presenti alla Sala dei Ritratti per la cerimonia del 2 giugno.

“Questa prima partecipazione dell’Ente che mi onoro di rappresentare – ha voluto ribadire Cesetti a margine dell’incontro – è un passaggio cruciale nella storia di questo territorio. Se sul lavoro e sulla conoscenza si è costruita l’Italia, va riconosciuta al Fermano la capacità di aver apportato un contributo determinante, in termini di coesione sociale e di crescita economica. Questa celebrazione deve ricordare a tutti noi che diritti e doveri devono sempre procedere di pari passo. Alle Istituzioni, quindi, il compito di garantire il funzionamento di un sistema democratico costruito grazie al sacrificio di chi, della parola ‘libertà’, ha fatto un cardine delle propria esistenza”.

“Festeggiare la Repubblica – ha concluso il Presidente – è anche l’occasione per ribadire che essa è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato, e che l’Istituzione Provincia quale Ente autonomo ne rappresenta un’articolazione fondamentale, che trova la propria legittimazione e garanzia nella Carta Costituzionale”.