Domenica 16 dicembre una delegazione della Provincia di Fermo, guidata dall’Assessore all’Agricoltura e al Turismo Guglielmo Massucci, si è recata a Bologna su invito del Presidente Silvio Ferri della “Comunità Marchigiani di Bologna” per festeggiare i 42 anni di attività dell’associazione.

Nella prima parte della giornata, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Europa, si è tenuto un convegno incentrato su “La Mela Rosa dei Monti Sibillini, eccellenza poco conosciuta”, aperto dai saluti dell’Assessore della Provincia di Pesaro-Urbino Massimo Seri con delega ai rapporti con i cittadini del mondo. A seguire, l’Assessore Massucci ha parlato a tutto tondo delle bellezze del territorio fermano. “In questo territorio - ha rimarcato - si producono eccellenze ortofrutticole: la valle dell’Aso sale fino ai Monti Sibillini, dove possiamo incontrare la mela rosa, lodata in passato dagli antichi romani”. Massucci ha ricordato come i valori di civiltà antiche come quella contadina e marinara hanno saputo mantenere intatto un territorio e, in particolare, come i saperi di queste realtà si sono trasformati in sapori.

All’incontro sono intervenuti anche Claudio Malagoli, docente presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Alba, che ha parlato della pirateria alimentare e della contraffazione del Made in Italy, il Fiduciario del Presidio Slow Food “Mela Rosa” Nelson Gentili, che ha illustrato questo prezioso frutto anche attraverso le nature morte dei pittori del 1600. Dopo il pranzo, i festeggiamenti sono continuati con l’assaggio e l’analisi sensoriale della Mela Rosa a cura di Luca Giacomozzi, oltre ad una degustazione di formaggio ed olio offerto dall’azienda agricola Fontegranne di Belmonte Piceno. In chiusura, il tradizionale scambio di auguri natalizi.

Il Presidente Ferri ha voluto ringraziare l’Assessore Massucci per aver offerto una coinvolgente giornata di festa e di cultura, alla quale hanno partecipato un centinaio di marchigiani, vivamente commossi, che hanno promesso di farsi ambasciatori della Provincia di Fermo in Italia e nel mondo.