Nel centenario della nascita di Joyce Lussu, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo - oltre ad aver dedicato alla scrittrice marchigiana una giornata di studio all’interno del Premio “Paolo Volponi” tenutosi nel mese di novembre - ha fornito dietro donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo una copia del volume “Opere Scelte” dedicato alla stessa Lussu ad ogni Istituto Superiore e biblioteca del circuito Bibliosip.

La prefazione del libro, pubblicato nel 2008 per “il lavoro editoriale”, è stata curata da Silvia Ballestra, personaggio di spicco del panorama letterario italiano e diretta confidente dell’autrice, che è riuscita a far percepire tutta la sua ammirazione e l’affetto per quella che considera una vera e proprio guida professionale e maestra di vita.

“Joyce Lussu è stata un’artista e una figura di grande rilevanza- dichiara Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura della Provincia - sia sotto il profilo etico che per quanto riguarda le battaglie per la libertà delle donne. Abbiamo ritenuto importante, perciò, donare alle scuole e alle biblioteche del nostro territorio questo volume della Fondazione Carifermo che racchiude le sue migliori opere e che riconferma una straordinaria autenticità nella narrazione di una storia condivisa”.