La Provincia di Fermo ha anticipato nuovamente con risorse proprie una somma di circa 1,5 milioni di euro per i pagamenti alle ditte incaricate dei lavori lungo le strade ed i fiumi, danneggiati dall’alluvione del marzo 2011.

La decisione è stata adottata dalla Giunta la scorsa settimana e fa seguito ad un primo, sostanzioso anticipo effettuato nel mese di ottobre per un importo di circa 6 milioni di euro sui 13 milioni totali.

Un’azione che segue il trasferimento di circa 5,6 milioni di euro, effettuato dalla Regione Marche lo scorso 30 novembre a seguito di un primo acconto da parte dello Stato.

La quota mancante a copertura di tutti i lavori effettuati, pari a circa 5 milioni di euro, sarà pagata per 1,6 milioni nel mese di gennaio, non appena la Regione erogherà le ulteriori somme dovute e destinate esclusivamente ad interventi sulle aste fluviali; la parte restante, invece, verrà finanziata mediante la contrazione di un mutuo, già richiesto, da parte della Provincia di Fermo.

“Si tratta di una decisione - sottolinea il Presidente Fabrizio Cesetti - che dà ulteriore respiro alle ditte del territorio, che voglio nuovamente ringraziare sia per la qualità del lavoro svolto, sia per la correttezza e la disponibilità dimostrate nel corso di quest’ultimo anno e mezzo. In un momento difficile per l’economia e per le casse degli Enti locali, come Provincia siamo riusciti a mantenere fede agli impegni presi”.